Ad Abu Dhabi si sta progettando un’isola totalmente dedicata agli eSports: il progetto da 280 milioni di dollari – sia per acquisire l’isola che per costruire tutte le strutture necessarie – è stato svelato in parte da True Gamers, una delle principali reti internazionali di club di eSport.
L’isola esports – la prima al mondo – includerà strutture per l’allenamento, una sede per i tornei, spazi per la creazione di contenuti e hotel per ospitare il personale degli eSport e dei giochi. Un’idea ambiziosa quella – come ogni progetto che si sta sviluppando all’interno degli Emirati Arabi Uniti – che è il risultato di uno sforzo di ricerca a lungo termine da parte di True Gamers che ha incluso il contributo di oltre 100 organizzazioni che operano nello spazio degli eSport.
Anton Vasilenko, CEO e co-fondatore di True Gamers, ha commentato: “True Gamers ha condotto un’analisi di mercato completa del panorama degli eSport nella regione MENA e della traiettoria di crescita del settore globale degli eSport prima dello sviluppo dell’isola degli eSport. Questa analisi approfondita ci dà la certezza che il modello di business proposto sarà determinante nel dare vita all’isola degli eSport”.
Abu Dhabi: l’isola eSports con un’esperienza senza precedenti
Il progetto dovrebbe includere al momento più di 30 squadre provenienti dal Nord e Sud America, Europa e MENA, tra le quali sono state menzionate Virtus.Pro, Team Spirit e BetBoom, alcune delle organizzazioni che hanno fornito input per il progetto.

L’isola inoltre sarà caratterizzata da diverse località focalizzate sulla competizione, fornendo ad esempio luoghi dedicati come i campi per l’addestramento, dotati di alloggi e tecnologie utili.
L’”eSports Island” comprenderà anche:
- una struttura di formazione professionale per squadre leader,
- un luogo high-tech per ospitare tornei di gioco di alto livello
- spazi dedicati alla creazione di contenuti per influencer e sviluppatori di giochi.
Il nome dell’Hub dell’isola per ora è “The Digital Tower” e comprenderà: spazi per meeting, acceleratori di startup e studi di animazione. Oltre alla torre verrà costruita un’arena, denominata TG Arena.
TG Arena invece conterrà spazi per tornei di eSport, un club di computer con circa 100 PC, una sezione di corse di simulazione e uno spazio per i giochi su console.
Inoltre ci sarà anche un Hotel, il “GG Resort” con 200 camere con PC da gioco insieme ai tradizionali servizi alberghieri.
Con grande sopresa ed inspirato a PUBG, l’isola sarà dotata di un “check-in per il lancio con il paracadute”.
Le date esate di apertura? Non sono state fornite. Tuttavia sono stati forniti i tempi di ritorno sull’investimento: entro 10 anni dall’apertura
I