Si è infranto contro Carlos Alcaraz il sogno di Jan-Lennard Struff, battuto nella finale del Masters 1000 di Madrid 2023. Il tennista spagnolo si è imposto in tre set al Manolo Santana Stadium con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 in 2 ore e 25 minuti di gioco.
Alcaraz trionfa al Masters 1000 di Madrid: è il quarto successo stagionale
Carlos Alcaraz si conferma campione al Masters 1000 di Madrid per la seconda volta consecutiva. Lo spagnolo, numero 2 al mondo, ha superato in finale il 33enne tedesco Jan-Lennard Struff, protagonista di una settimana da sogno. Per Alcaraz, classe 2003, si tratta del decimo titolo in carriera, il quarto del 2023 dopo Buenos Aires, Indian Wells e Barcellona.
Il trentatreenne di Warstein ha provato a impensierire Carlos Alcaraz, ma il murciano, pur non giocando il suo tennis migliore, è riuscito nei momenti chiave a indirizzare l’incontro dalla sua parte. Struff da lunedì rientrerà in top 30 per la prima volta da settembre 2020, lui che il 9 gennaio scorso era numero 167 ATP. La finale raggiunta a Madrid gli ha garantito anche un inatteso best ranking, ora numero 28 della classifica.
Le dichiarazioni di Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz è di nuovo campione al Mutua Madrid Open. Queste le parole dello spagnolo al termine della finalissima: “Per me è speciale alzare il trofeo qui a Madrid, davanti ai miei fan, la mia famiglia e i miei cari. E’ una cosa speciale che non dimenticherò mai. Complimenti a Struff per il suo grande torneo. Grazie a tutti per il sostegno”.
Ora l’attenzione degli appassionati di tennis si sposta su Roma, dove da mercoledì andranno in scena gli Internazionali d’Italia 2023, quinto Masters 1000 della stagione. Ad Alcaraz basterà scendere in campo a Roma e perdere al primo turno per tornare numero 1 della classifica ATP, scavalcando nuovamente Novak Djokovic.