Archiviata la Parigi-Roubaix, con il successo che è andato per il secondo anno consecutivo a Mathieu van der Poel, gli occhi degli appassionati di ciclismo si spostano ora nei Paesi Bassi, dove questa domenica andrà in scena l’Amstel Gold Race 2024, prima prova del trittico delle Ardenne. Ecco, nel dettaglio, il percorso e i favoriti.
Il percorso dell’Amstel Gold Race 2024
Terminate le classiche del pavé il grande ciclismo fa tappa nei Paesi Bassi per l’Amstel Gold Race 2024, classica d’apertura del trittico delle Ardenne. La “classica della birra“, giunta alla 58ma edizione della sua storia, misurerà un totale di 253,6 chilometri. Confermato il percorso della passata edizione, con 33 muri distribuiti tra Maastricht e Valkenburg.
Una buona parte di questi verrà affrontata nella seconda metà di gara all’interno della ormai solita serie di circuiti che porterà il gruppo a transitare in due occasioni sulla linea del traguardo e scalare per due volte gli strappi di Loorberg, Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg. Questi ultimi tre muri sono situati tutti dentro gli ultimi 20 chilometri di gara.
I favoriti: Pogacar assente, chi sarà il suo erede?
In assenza di Van Aert e Tadej Pogacar, che lo scorso anno si impose dopo una lunga cavalcata solitaria, il favorito numero 1 per la vittoria è ancora una volta Mathieu van der Poel. Il campione del mondo, vincitore di Fiandre e Roubaix nel giro di due domeniche, partirà con i favori del pronostico anche nella classica della birra, già vinta peraltro nel 2019.
Tra i corridori che potrebbero dire la loro all’Amstel ci sono Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), secondo nel 2021 e terzo nel 2023, Benoit Cosnefroy, (Decathlon AG2R La Mondiale Team), secondo nel 2022, Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Mattias Jensen Skjelmose (Lidl-Trek), Michael Matthews (Team Jayco Alula), Joao Almeida e Juan Ayuso (UAE Team Emirates), Ben Healy (EF Education – EasyPost), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Andreas Kron (Lotto Dstny) e Matteo Jorgenson (Visma Lease a Bike).
Leggi anche – ATP Barcellona 2024 entry list: tra gli italiani Musetti, Arnaldi e Cobolli