Al termine di una finale intensa, appassionante e folle, l’Argentina ha vinto la Coppa del Mondo 2022. Il terzo trionfo mondiale dell’Albiceleste ha un sapore storico, per l’insolito contesto invernale offerto dal Qatar e perché è il perfetto coronamento dell’ultima avventura iridata di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, Leo Messi.
Coppa del Mondo 2022, Messi guida l’Argentina al trionfo
Per anni la Pulce ha inseguito invano con la sua nazionale quei successi che non gli sono mai mancati col Barcellona, tanto che ormai sembrava che sulla Selección pesasse una maledizione. E invece negli ultimi due anni sono arrivati prima la Coppa America e poi quella del Mondo, a suggellare nel modo migliore una carriera straordinaria.
L’Argentina torna a vincere un Mondiale dopo 36 anni, e lo fa in modo spettacolare e rocambolesco, e al termine di un percorso per nulla tranquillo. La sconfitta all’esordio contro l’Arabia Saudita ha complicato subito il passaggio ai gironi, a cui sono seguiti gli ottavi meno tranquilli del previsto con l’Australia e i quarti al cardiopalma con l’Olanda, decisi solo ai rigori.
Da quel momento, però, gli uomini di Scaloni si sono ritrovati, e a farne le spese in finale è stata la mai doma Francia dei campioni del mondo in carica.
Apparentemente storditi dall’uno-due di Messi e Di Maria nella prima mezz’ora di gioco, i Bleus si sono aggrappati a Kylian Mbappé. La stella del PSG ha realizzato il pareggio nel finale del tempo regolamentare, per poi rispondere col gol della tripletta anche al momentaneo 3-2, ancora opera di Messi, nei supplementari. Né lui né la Pulce hanno sbagliato ai rigori, ma le magie di Emiliano Martinez e gli errori di Coman e Tchouaméni hanno sancito il definitivo 3-3 (4-2).
I premi e gli highlight
Mbappé ha dovuto alla fine accontentarsi della Scarpa d’Oro di Qatar 2022 (8 reti segnate) e della consapevolezza che il futuro gli appartiene. Il presente, intanto, è tutto dell’Argentina, che ha completato il trionfo portandosi a casa anche i riconoscimenti per il miglior portiere (Martinez) e il miglior under 21 (Fernandez) del Mondiale, oltre a quello per l’MVP della manifestazione. Andato, ovviamente, al suo numero 10.
E per chi voglia rivivere le emozioni dell’atto finale di Qatar 2022, la FIFA ha condiviso sul suo sito ufficiale gli highlight della partita.