Sabato 9 aprile all’Emirates Stadium di Londra Arsenal e Brighton si sfidano nel 32esimo turno della Premier League. Nell’ultima giornata di campionato i Gunners sono caduti 3-0 sul campo del Crystal Palace, mentre i Seagulls hanno pareggiato 0-0 in casa col Norwich ultimo in classifica. Per l’Arsenal è vietato sbagliare nuovamente anche perchè il Tottenham, diretta concorrente per il quarto posto, ha ormai gli stessi punti dei Gunners.
Arteta e i Gunners a caccia dei tre punti
Nell’ultimo turno di Premier League l’Arsenal ha perso l’occasione di portarsi a ridosso del Chelsea terzo in classifica. Fatale la netta sconfitta 3-0 in casa del Crystal Palace di Patrick Vieira, (ex stella dei Gunners) che poche settimane fa era stato nominato nella Hall of Fame della Premier League. Con una vittoria i Gunners si sarebbero portati a soli tre punti dai Blues ma non sempre le cose vanno secondo i pronostici.
Arteta sa che per continuare a cullare il sogno Champions serviranno tre punti contro il Brighton. L’Arsenal al momento ha gli stessi punti del Tottenham di Antonio Conte ma rispetto agli Spurs ha ancora una partita da recuperare.
Brighton, il successo manca da quasi due mesi
L’Arsenal si troverà di fronte un Brighton che, dopo sette sconfitte consecutive, nello scorso di turno di campionato è tornato a smuovere la classifica grazie al punticino raccolto col Norwich. Non è però un momento ottimale per la formazione dell’East Sussex visto che il successo manca da quasi due mesi. Nonostante ciò i Seagulls hanno ancora un ampio margine sulla zona retrocessione. I punti di vantaggio sul Watford (terzultimo) sono infatti 12.
Un vantaggio che può far dormire sonni tranquilli al tecnico Graham Potter, che dopo un ottimo inizio di campionato ha visto la sua squadra scivolare a metà classifica, anche per colpa di una fase offensiva fiacca. Con soli 26 gol segnati in 30 partite quello del Brighton è infatti il terzo peggior attacco della Premier League.
Arsenal Brighton, pronostico e probabili formazioni
L’Arsenal deve rilanciarsi dopo la sconfitta con il Crystal Palace ma di fronte avrà il Brighton, una squadra ostica e ben organizzata. Per quanto riguarda il pronostico tra Arsenal e Brighton, ci sentiamo di dare favoriti i Gunners; l’1 fisso potrebbe quindi essere la scelta giusta. In alternativa, vista la solidità difensiva del Brighton, potremmo assistere a un match povero di gol, con l’Under 2.5 che potrebbe rivelarsi un’altra opzione sensata.
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; Soares, White, Gabriel, Tavares; Partey, Xhaka; Saka, Odegaard, Pepe; Lacazette
BRIGHTON (3-5-2): Sanchez; Veltman, Dunk, Cucurella; Lamptey, Trossard, Gross, Mac Allister, March; Welbeck, Maupay