Mercoledì sera all’Emirates Stadium si gioca Arsenal Liverpool, recupero della 27esima giornata di Premier League. Nel weekend appena trascorso i Gunners si sono imposti 2-0 sul Leicester, mentre i Reds, con lo stesso punteggio, hanno vinto in trasferta sul campo del Brighton. All’andata ad Anfield Road il Liverpool si impose per 4-0. Era però un altro Arsenal, dal rendimento altalenante e lontanissimo parente di quello bello ed efficace che stiamo ammirando in questo 2022.
Come arrivano Arsenal e Liverpool all’incontro
L’Arsenal è in piena corsa per il quarto posto e viene da quattro vittorie consecutive. In classifica i Gunners occupano la quarta posizione con 51 punti e hanno anche tre partite da recuperare rispetto alle inseguitrici. Una situazione di classifica importante per gli uomini di Arteta che vincendo tutte le partite si assicurerebbero quasi certamente un posto nella prossima Champions League.
Se l’Arsenal è in piena lotta per un posto in Champions League il Liverpool compete per qualcosa di ancor più importante. I Reds, oltre a essere ancora in gioco nella massima competizione europea, stanno lottando partita dopo partita con il Manchester City per il titolo inglese. Nelle ultime 8 partite di Premier League sono arrivate altrettante vittorie, un ruolino di marcia impressionante che ha portato il distacco sui Citizens assottigliarsi fino a 4 punti.
Gunners VS Reds: le scelte di Arteta e Klopp
Il tecnico dell’Arsenal dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Lacazette al centro dell’attacco. Sulla trequarti sarà dato ancora una volta spazio a Pepé, Odegaard e Saka, che si stanno ben comportando in questa stagione. A fare da schermo davanti alla difesa ci saranno Xhaka e l’ex Atletico Madrid, Partey. Klopp si affiderà come al solito al 4-3-3 con Jota, Manè e Salah in attacco. L’attenzione su Salah non è rivolta però solo al campo, ma anche al suo prossimo futuro. Il suo contratto con i Reds scadrà a giugno 2023 e secondo quanto riportato da Football Insider, l’accordo tra il club e il giocatore non è ancora stato trovato. In caso di mancato rinnovo l’egiziano potrebbe lasciare Liverpool già dalla prossima estate.
Arsenal Liverpool: probabili formazioni e pronostico
L’ultimo precedente tra le due squadre è datato 20 gennaio quando il Liverpool si impose per 2-0 sul campo dell’Arsenal nella semifinale di ritorno della Carabao Cup. Per quanto riguarda il pronostico, ci aspettiamo un match equilibrato e con diverse occasioni da gol da entrambe le parti. Il nostro consiglio è quello di puntare su GOAL o in alternativa sulla vittoria del Liverpool, leggermente favorito secondo i bookmakers.
Arsenal (4-2-3-1): Ramsdale; Soares, White, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Pepé, Odegaard, Saka; Lacazette.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Thiago Alcantara, Fabinho, Elliott; Salah, Jota, Mané.