Giovedì sera all’Emirates Stadium di Londra si gioca Arsenal Wolverhampton, recupero della ventesima giornata di Premier League. Entrambe le squadre vengono da due vittorie consecutive e sono a soli due punti di distanza l’una dall’altra in classifica. I londinesi sono sesti in classifica a quota 42 punti e hanno gli Wolves alle calcagna, a soli due punti di distanza. Il Wolverhampton vincendo potrebbe superare proprio i Gunners in classifica. Quale formazione metterà in campo Arteta nella sfida contro gli Wolves?
I Gunners vogliono la Champions
Il bilancio negli ultimi cinque scontri diretti è in perfetta parità: due vittorie per l’Arsenal, due per il Wolverhampton e un pareggio. Arsenal e Wolverhampton si sono affrontate l’ultima volta il 10 febbraio e a spuntarla fu la formazione londinese con il risultato di 1-0.
Dopo un’annata deludente, in cui è rimasto fuori dalle competizioni europee, l’Arsenal sta cercando in tutti i modi di rientrare in Europa dalla porta principale. L’inizio di stagione non era stato dei migliori ma il tecnico Arteta è stato bravo a trovare la quadratura del cerchio e il suo Arsenal ha inanellato una serie di risultati positivi che lo hanno riportato in alto in classifica. Nell’ultimo turno di Premier League è arrivato il successo di misura per 2-1 contro il Brentford. I londinesi sono sesti in classifica a soli 4 punti dal quarto posto occupato dal Manchester United ma con tre partite da recuperare.
Il Wolverhampton vuole e deve fare meglio del tredicesimo posto ottenuto lo scorso anno. Gli ospiti hanno cambiato guida tecnica affidando la panchina a Bruno Lage che sta avendo un buon rendimento. Il Wolverhampton è infatti settimo in classifica con 40 punti, a soli due punti dal sesto posto e a meno sei dalla zona Champions. Nell’ultimo turno è arrivata la seconda vittoria consecutiva, in casa contro il Leicester per 2-1. Inoltre nelle ultime cinque partite di Premier i Lupi hanno raccolto ben 12 punti sui 15 disponibili, frutto di 4 vittorie e una sola sconfitta. Il punto di forza della squadra di Lage è senza dubbio la difesa. Il Wolverhampton ha subito solo 18 gol ed è al momento la seconda miglior difesa del torneo.
Arsenal Wolverhampton: la formazione scelta da Arteta
Arteta dovrebbe scendere in campo con il solito 4-2-3-1 con Lacazette al centro dell’attacco e Smith Rowe, Odegaard e Saka sulla trequarti. In mediana spazio a Xhaka e Partey. Classico 4-3-3 per Bruno Lage e i suoi Wolves: il tridente d’attacco sarà formato da Podence, Raul Jimenez e Trincao, mentre la cerniera di centrocampo dovrebbe essere composta da Neves, Dendoncker e Joao Moutinho.
Arsenal (4-2-3-1): Ramsdale; Tomiyasu, White, Gabriel, Tierney; Xhaka, Partey; Smith Rowe, Odegaard, Saka; Lacazette.
Wolverhampton(4-3-3): Jose Sa; Semedo, Coady, Kilman, Saiss; Joao Moutinho, Neves, Dendoncker; Podence, Jimenez, Trincão.