Domenica 10 marzo si gioca Aston Villa-Tottenham, match valevole per la 28ma giornata di Premier League 2023/24. La partita andrà in scena al Villa Park di Birmingham con calcio d’inizio previsto alle ore 14:00. Ecco, nel dettaglio, pronostico e probabili formazioni dell’incontro che può indirizzare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.
Aston Villa VS Tottenham: scontro Champions al Villa Park
Al Villa Park si accende la lotta per il quarto posto tra Aston Villa e Tottenham, separate in classifica da soli 5 punti. I Villans si trovano alle spalle del terzetto di testa con 55 punti, mentre gli Spurs sono subito dietro, quinti a quota 50 punti, ma con una partita da recuperare.
La squadra di Unai Emery, ancora in corsa negli ottavi di Conference League, vuole blindare il quarto posto in Premier League per continuare a sognare la qualificazione alla prossima Champions, un traguardo che manca da più di 20 anni. In caso di successo contro gli Spurs, l’Aston Villa si porterebbe infatti a +8 sui londinesi, un margine rassicurante a sole dieci giornate dal termine del campionato inglese.
Dall’altra parte del campo il Tottenham di Ange Postecoglou è obbligato a vincere per restare a contatto del quarto posto. Un successo a Birmingham porterebbe gli Spurs a sole due lunghezze di distacco dai Villans e riaprirebbe il discorso qualificazione alla prossima Champions League. All’andata, a Londra, la sfida terminò sul risultato di 2-1 in favore della squadra di Emery, che riuscì a ribaltare l’iniziale svantaggio siglato da Lo Celso grazie alle reti di Pau Torres e Watkins.
Pronostico Aston Villa-Tottenham
I pronostici su Aston Villa-Tottenham, considerando anche il fattore campo, attribuiscono maggiori possibilità di successo ai ragazzi di Unai Emery, che al Villa Park hanno vinto 10 delle 13 partite disputate in Premier League. Il margine in favore dei Villans non è però così netto, pertanto non sono da escludere né il pareggio né il successo degli Spurs, che in tempi recenti ha vinto 4 volte su 5 in casa dell’Aston Villa.
Capitolo gol: l’Aston Villa ha sempre segnato almeno un gol nelle 13 partite giocate in stagione in Premier davanti al pubblico di casa. Stesso discorso per gli Spurs, sempre in gol nelle 12 trasferte disputate in questa stagione. In virtù di questa statistica gli operatori si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno e un numero di reti superiore a 2.
Probabili formazioni Aston Villa-Tottenham
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Lenglet, Moreno; McGinn, Douglas Luiz, Bailey, Tielemans, Ramsey; Watkins. All. Emery.
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Emerson, Romero, Van de Ven, Udogie; Bissouma, Bentancur; Kulusevski, Maddison, Werner; Son. All. Postecoglou.