L’obiettivo principale dell’Atalanta in vista della stagione 2022/23 sarà quello di cancellare al più presto il campionato passato e dimostrare che il ciclo non è finito. I nerazzurri sono infatti reduci da una stagione da più bassi che alti e se a dicembre si pensava addirittura che la squadra potesse lottare per lo scudetto, nei mesi successivi, complice anche un elevato numero di infortuni, c’è stato invece un crollo dal punto di vista dei risultati e la squadra è finita addirittura fuori dalle coppe europee. Resettare tutto e ricominciare da capo quindi. Ma quale sarà la probabile formazione dell’Atalanta per la stagione 2022 2023?
I volti nuovi dell’Atalanta e la probabile formazione 2022 2023
Anche in questa stagione Gian Piero Gasperini dovrebbe optare per il 3-4-2-1. In porta è stato confermato Musso, con Sportiello come prima alternativa. La difesa a tre sarà composta da Demiral, Toloi e Djimsiti, con il giovane Scalvini che potrebbe trovare sempre più spazio. Da valutare la situazione Palomino, risultato positivo a un controllo antidoping.
Per quanto riguarda gli esterni, a Maehle, Hateboer e Zappacosta si sono aggiunti Mattiello e il rientrante Ruggeri. I primi due saranno molto probabilmente i titolari ma la stagione è lunga e ci sarà spazio per tutti. In mediana i titolarissimi si chiamano De Roon e Freuler, con Koopmeiners prima alternativa. Sulla trequarti oltre a Malinovskyi e Pasalic attenzione anche al nuovo acquisto Ederson, ex Salernitana.
Nel reparto offensivo il titolare sarà Zapata con Boga pronto a subentrare dalla panchina. Inoltre bisogna capire cosa deciderà di fare la società con Luis Muriel: se il colombiano dovesse lasciare Bergamo la Dea potrebbe sostituirlo con Pinamonti, di proprietà dell’Inter. Oltre al nodo attaccante la Dea è a un passo dal chiudere la trattativa con il Lipsia per Ademola Lookman, esterno offensivo classe 1997 reduce dal prestito al Leicester.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon/Koopmeiners, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic/EDERSON; Zapata.
I consigli per il fantacalcio
L’Atalanta è una di quelle squadre di cui si possono acquistare tutti i giocatori al fantacalcio poiché si è certi delle loro prestazioni.
Uno degli uomini su cui puntare maggiormente tra i giocatori della Dea è Malinovsky, ormai intoccabile nei due dietro la punta. La sua propensione al gol fa del calciatore ucraino uno tra i migliori acquisti al fantacalcio per la prossima stagione. Sempre a centrocampo attenzione a Koopmeiners che nella passata stagione è riuscito in breve tempo a risalire le gerarchie del centrocampo atalantino. Può essere un ottimo acquisto come quinto o sesto slot a patto che non venga strapagato.
In difesa una buona scelta potrebbe essere quella di puntare sul danese Maehle, che ha avuto un buon impatto con la Serie A. Visto che Gasperini è solito ruotare i suoi esterni il nostro consiglio è quello di comprare anche uno tra Hateboer e Zappacosta, in modo da avere in formazione un titolare che possa portare sempre a casa il voto.
Capitolo attaccanti: una delle certezze del reparto offensivo per i fantallenatori della passata stagione si è rivelato un mezzo flop. Stiamo parlando di Duvan Zapata che nel 2021/22 è riuscito a mettere a referto solo 10 reti e 4 assist, il tutto tra la terza e la sedicesima giornata. I continui problemi fisici riscontrati nella seconda metà di campionato, hanno frenato notevolmente il rendimento in campo del colombiano. Le potenzialità del bomber atalantino sono note a tutti; se dovesse stare bene per tutto l’arco della stagione Zapata potrebbe sfondare tranquillamente la quota dei 20 gol stagionali. Il nostro consiglio è quindi quello di puntare su di lui e non lasciarsi influenzare dall’ultima stagione.