Si conclude agli ottavi di finale la corsa dei tennisti italiani all’ATP Master 1000 di Cincinnati, dove Jannik Sinner è stato eliminato da Felix Auger-Aliassime. L’ultimo azzurro ancora in gara ha dovuto arrendersi al canadese dopo essere arrivato a un passo dal passaggio del turno.
Sinner sprecone, Auger-Aliassime avanti a Cincinnati
La spedizione italiana al Western & Southern Open si è rivelata avara di soddisfazioni. Deludenti le prestazioni di Berrettini, Sonego e Musetti, eliminati al primo turno e compensate solo in parte dalla bella prova di Fognini, che dopo aver dominato su Ramos-Vinolas ha tenuto testa per due set a Rublev, n. 8 al mondo.
All’ATP di Cincinnati Sinner, dopo la rabbiosa rimonta all’esordio contro Kokkinakis e il ritiro di Kecmanovic, sembrava invece poter andare avanti nel torneo. Il primo set del match degli ottavi lo ha visto in totale controllo sull’avversario, a cui ha concesso solo due game. Un andamento proseguito fino al 4-2 del secondo set, quando Auger-Aliassime ha approfittato del rilassamento dell’altoatesino per rientrare in partita. Uno sforzo che avrebbe potuto essere vano, perché sul 6-5 l’azzuro ha avuto due occasioni di chiudere i conti. Il canadese ha saputo però neutralizzare i match point, mentre Sinner è crollato, perdendo malamente il tie-break e venendo schiantato 6-1 nel terzo set.
Berrettini e Sinner: la preoccupazione per lo US Open
I quarti di finale dell’ATP di Cincinnati vedranno quindi gli incroci Medvedev – Fritz, Tsitsipas – Isner, Norrie – Alcaraz e Auger-Aliassime – Coric, mentre gli atleti italiani scivolano sempre più lontani dalla Top 10.
Un segnale poco rassicurante in vista dello US Open, che arriva dopo una settimana altrettanto difficile a Montreal. Tanto che Berrettini ha commentato con una certa amarezza la situazione tramite i social: “Settimane difficili. Devo avere fiducia nel processo e non vedo l’ora di giocare allo US Open. Grazie per il supporto”.
La prossima settimana Musetti, Fognini e Sonego saranno impegnati nel torneo 250 di Winston-Salem, mentre Berrettini e Sinner recupereranno energie, fisiche e mentali, in vista dell’ultimo Slam dell’anno, passaggio fondamentale anche per restare in corsa per le ATP Finals.