Dopo la scofitta a Melbourne contro Nadal, Matteo Berrettini torna il campo per l’ATP 500 di Rio de Janeiro 2022 (Brasile). L’azzurro, che nel torneo è testa di serie numero 1, entrerà in gara al secondo turno negli ottavi contro il vincente di Baez-Monteiro. Nel tabellone ci sono altri due azzurri ch giocehranno questa sera 15 febbraio: Lorenzo Sonego contro l’argentino Bagnins (n.77 ATP e mai affrontato prima) e Fabio Fognini invece, sesta testa di serie, è stato sorteggiato contro il serbo Laslo Djere.
Per gli italiani il torneo è pieno di ostacoli: anche se Berrettini rimane favorito contro Baez-Monteiro, ai quarti però potrbb attenderlo Carlos Alcaraz, che ha battuto al Vienna Open e quindi in cerca di riscatto.
L’ATP di Rio si gioca – su terra battuta – questa settimana dal 14 al 20 febbraio 2022, e si tratta del scondo ATP 500 della stagione: il primo a Rotterdam su cemento indoor, è stato vinto da Felix Auger-Aliassime che ha battuto Stefanos Tsitsipas (6-4, 6-2).
Guarda il Calendario dei tornei ATP di febbraio
ATP 500 Rio: Berrettini parla della nonna brasiliana
“Mia nonna, la madre di mia madre, è brasiliana, ma vive in Italia da 60 anni. È nata a Rio, è cresciuta qui e ha conosciuto mio nonno in Italia quando ci è andata da turista. Si sono innamorati. Si sente molto brasiliana e fin da piccola mi raccontava cose del Brasile e di come questa storia abbia un grande significato per lei e anche per me”.
Matteo Berrettini
E’ così che si racconta il tennista italiano, che è la prima volta che si trova al Rio Open, nonostante il suo intimo rapporto con il paese, la cui lingua il portoghese la conosce sin da bambino. “Sono venuto in Brasile per la prima volta quando avevo circa 10 mesi, ma è la prima volta che suonerò al Rio Open e farò questo tour”.