Con una bella vittoria negli ottavi dell’ATP Dubai 2022 su Andy Murray, Jannik Sinner ha conquistato oggi l’accesso ai quarti. Domani però lo aspetta una sfida diretta per la Top 10 del ranking, dato che a partire dalle 13,20 italiane affronterà il n. 11 al mondo, Hubert Hurkacz.
Atp Dubai 2022, Sinner batte Murray e trova Hurkacz
Dopo un debutto incerto contro Davidovich Fokina, nel secondo turno del Duty Free Tennis Championship l’azzurro, al suo primo torneo dopo il cambio di coach, sembra aver ritrovato concentrazIone e ritmo, sfoderando un’ottima prestazione contro Murray. Il britannico non è più quello che nel 2016 ha raggiunto il vertice del tennis mondiale, ma resta un avversario esperto che sta progressivamente rientrando in forma, a gennaio è arrivato in finale a Sidney e aveva già battuto Sinner nella scorsa stagione. Stavolta però è durato solo un set contro l’italiano, spegnendosi nel secondo per un risultato finale di 7-5 6-2.
Nessun problema invece finora per Hurkacz, che dopo aver liquidato con facilità sia Bublik che Molkan punta con decisione alla semifinale. Nell’incontro dei quarti però il suo obiettivo non sarà solo il passagio del turno. Il polacco, infatti, tallona il ventenne di San Candido nella classifica ATP, e con una vittoria lo scavalcherebbe al decimo posto.
Sinner, ai quarti in palio semfinale e ranking
Sinner e Hurkacz, oltre che avversari domani, sono anche ottimi amici, e proprio a Dubai si sono presentati come compagni di doppio.
Si conoscono quindi molto bene, anche se si sono affrontati in match ufficiali solo due volte, entrambe nel 2021, ottenendo una vittoria a testa. Quella del polacco è particolarmente pesante, perché è arrivata nella finale del Master 1000 di Miami, vinta 7-6 6-4. L’azzurro si è però preso la sua rivincita sette mesi dopo, alle Finals di Torino, trionfando con un convincente 6-2 6-2.
Il 2022 dell’italiano è partito meglio di quello del prossimo avversario, con dieci match in cui l’unico a riuscire a batterlo è stato Tsitsipas. Ma Sinner non sembra sottovalutare l’impegno. “Sarà una partita diversa, [Hurkacz] qui può giocare moto bene” ha dichiarato subito dopo la vittoria degli ottavi. “[…] Sarà una partita difficile sia per me che per lui, speriamo bene”.