Dopo il successo in apertura di torneo contro Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner ha superato anche Novak Djokovic nella seconda partita del gruppo verde delle ATP Finals 2023. 7-5, 6-7, 7-6 il punteggio a favore dell’azzurro dopo oltre 3 ore di gioco. Sinner ora è atteso dalla sfida contro Holger Rune, in programma giovedì 16 novembre e decisiva per le sorti della qualificazione alle semifinali.
ATP Finals 2023: Djokovic ko sotto i colpi di uno scatenato Sinner
Non finisce più di stupire Jannik Sinner che dopo Stefanos Tsitsipas batte anche Novak Djokovic alle ATP Finals 2023 di Torino, in una serata che molti non dimenticheranno tanto facilmente. Una vittoria epica dopo un match tiratissimo e giocato punto a punto con il numero uno del mondo, che si deve arrendere al tie-break del terzo set con il punteggio di 7-5, 6-7, 7-6.
Il 22enne di Sesto Pusteria ha infranto uno degli ultimi tabù della sua carriera, ovvero battere il serbo Novak Djokovic, che lo aveva sempre sconfitto nei tre precedenti disputati prima di questo incontro. Sinner è riuscito dove nessuno si era spinto negli ultimi 121 giorni, ovvero battere il numero 1 del mondo, fermando a 19 la striscia di vittorie consecutive del serbo.
“Non esiste un posto più bello per battere il numero 1 al mondo. Sono riuscito a giocare i punti più importanti nel modo migliore. Ho avuto un po’ di tensione quando ho perso il secondo set, ma con voi abbiamo vinto insieme. È stata una partita molto tattica, ho cercato di giocare il terzo set un po’ meglio, soprattutto nei momenti importanti. È stata una montagna russa ma alla fine sono riuscito a uscirne più alto di lui”, ha dichiarato il tennista azzurro al termine del match.
Cosa serve a Sinner per qualificarsi alle semifinali del torneo?
L’esame Djokovic è stato superato a pieno voti da parte dell’altoatesino, che ora è atteso dalla sfida contro Holger Rune nella terza e ultima partita del girone. Incredibilmente, questa vittoria non dà ancora all’azzurro l’accesso matematico alle semifinali. Cosa serve quindi a Sinner per qualificarsi alle semifinali delle ATP Finals 2023?
Il ritiro di Tsitsipas nel match di martedì contro Rune ha modificato leggermente gli equilibri del gruppo. Jannik volerebbe al turno successivo in caso di vittoria contro il danese, ma potrebbe qualificarsi per le semifinali anche in caso di sconfitta in tre set contro Rune se Djokovic portasse a casa almeno un parziale contro Hurkacz (che sostituirà Tsitsipas nell’ultima partita).