In attesa della prestigiosa passerella del Master di Montecarlo, questa settimana il circuito ATP ricomincia a prendere confidenza con la terra rossa con due tornei 250, quelli di Houston e Marrakech, di ritorno nel 2022 dopo uno stop di due anni. Due opportunità per tanti atleti, anche italiani, di affinare la forma in vista di palcoscenici più impegnativi.
A Houston forfait di Ruud
Quello ospitato dalla città texana è l’unico torneo su terra disputato negli USA. Nessun italiano in tabellone, dove la prima testa di serie sarebbe dovuta essere Casper Ruud, già runner-up nel 2019 e reduce dalla finale del Miami Open. Il norvegese si è però ritirato a poche ore dall’inizio delle gare, lasciando il suo posto al lucky loser Michael Mmoh.
Con lui assente, il grande favorito diventa Taylor Fritz, salito al tredicesimo posto del ranking dopo aver trionfato a Indian Wells battendo Rafa Nadal. Sul suo cammino troverà però il campione in carica, Christian Garin, oltre agli altri grandi nomi del tennis USA, Opelka, Tiafoe, Isner e Paul. Quest’utlimo debutterà contro la wild card Nick Kyrgios, che promette come al solito spettacolo.
ATP Marrakech 2022, al via Musetti, Cecchinato e Travaglia
Tre gli azzurri nella entry list del Gran Prix di Marrakech, dove Fabio Fognini ha dato forfait ma Stefano Travaglia è rientrato in tabellone come alternate. Per lui debutto oggi contro lo slovacco Molcan, n. 65 del ranking, mentre Marco Cecchinato se la vedà per la terza volta in carriera (lo score al momento è 1-1) con lo spagnolo Carballes Baena.
Avversario iberico anche per Lorenzo Musetti: si tratta della quarta testa di serie, Albert Ramos-Vinolas, che l’anno scorso ha nettamente battuto il carrarese a Indian Wells. Niente da fare invece per Moroni e Vavassori, arrivati a un passo dal main draw ma sconfitti nell’utlmo match delle qualificazioni.
Prima testa di serie del torneo è Felix Auger-Aliassime, che ha ottenuto una wild card e scalzato Daniel Evans. Il britannico affronterà al primo turno Pablo Andujar, che in Marocco ha già vinto tre volte. E se riuscisse ad avanzare nel suo percorso potrebbe incrociare anche un altro past champion, l’argentino Delbonis, testa di serie n. 5 e tra i pretendenti alla vittoria finale.