Dopo le sconfitte di Cobolli e Nardi al day 1 dell’ATP Indian Wells 2025, altra nottata in chiaroscuro per i tennisti italiani. Superano il primo turno solo Matteo Arnaldi e Matteo Gigante, mentre vengono eliminati Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri.
ATP Indian Wells 2025: vincono solo Arnaldi e Gigante
Due vittorie e tre sconfitte: è questo il bilancio degli azzurri impegnati nella parte bassa del tabellone dell’ATP Indian Wells 2025. A esultare sono Matteo Arnaldi e Matteo Gigante, entrambi vittoriosi in tre set.
Arnaldi, n.35 del ranking ATP, ha avuto la meglio sullo statunitense Aleksandar Kovacevic (n. 94) con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-4, dopo 2 ore e 31 minuti di gioco. Il sanremese ha alternato buone soluzioni a qualche incertezza al servizio (7 ace, ma anche 6 doppi falli e una percentuale di prime palle del 58%), ma ha mostrato grande carattere nel terzo set, chiudendo al quinto match point dopo aver annullato tre palle del controbreak. Sabato affronterà Andrey Rublev, reduce dal titolo conquistato all’ATP 500 di Doha.
L’impresa di giornata, però, porta la firma di Matteo Gigante. L’azzurro, numero 218 ATP e proveniente dalle qualificazioni, ha colto la seconda vittoria in carriera in un Masters 1000 superando in rimonta l’argentino Sebastian Baez con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-4. Un successo di prestigio, il primo contro un top 50, che gli vale la sfida di secondo turno contro Taylor Fritz, attuale numero 4 del mondo.
Masters 1000 Indian Wells 2025: eliminati Darderi, Sonego e Zeppieri
Non è stata una notte fortunata, invece, per gli altri italiani impegnati nel Masters 1000 di Indian Wells 2025.
Il primo a salutare il torneo è stato Lorenzo Sonego, sconfitto da David Goffin in due set con il punteggio di 6-4, 7-5. Il torinese ha lottato, ma il belga – reduce dai quarti di finale ad Acapulco – ha confermato il suo buon momento di forma.
Continua, invece, il periodo complicato per Luciano Darderi. L’italoargentino ha ceduto con un doppio 6-3 al francese Hugo Gaston, incassando la 17ª sconfitta nelle ultime 19 partite disputate.
Si ferma anche Giulio Zeppieri, che aveva conquistato un posto nel tabellone principale attraverso le qualificazioni. Il giovane azzurro, attualmente numero 394 del ranking, si è arreso all’australiano Adam Walton con il punteggio di 7-5, 6-1.
ATP Indian Wells 2025: gli italiani in campo al secondo turno
Ecco le sfide che attendono i 4 tennisti italiani al secondo turno del Masters 1000 Indian Wells 2025:
- BERRETTINI (Ita) vs O’Connell (Aus)
- MUSETTI (Ita) vs Safiullin
- ARNALDI (Ita) vs Rublev
- GIGANTE (Ita) vs Fritz (USA)
Leggi anche – Serie A, Juventus-Atalanta: pronostico e probabili formazioni