Luci e ombre per i due tennisti italiani impegnati ai quarti di finale del torneo ATP Marrakech 2025. Buone notizie da Luciano Darderi, che ha battuto in due set il ceco Kopriva e si è qualificato per le semifinali del torneo. Eliminato invece Mattia Bellucci, ko in due set contro l’olandese Tallon Griekspoor. Ecco, nel dettaglio, il recap delle partite degli italiani.
Darderi si prende la rivincita su Kopriva: l’azzurro è in semifinale a Marrakech
Prosegue la corsa di Luciano Darderi all’ATP Marrakech 2025. Il tennista azzurro ha battuto in due set, con il punteggio di 7-5, 6-2, il ceco Vit Kopriva (n.106), che lo aveva battuto domenica scorsa nella finale del Challenger di Napoli. Una bella rivincita per l’italo-argentino, che grazie a questo successo si è qualificato per le semifinali del Gran Prix Hassan II, torneo vinto nella passata stagione da Matteo Berrettini.
“La settimana scorsa è stata una grande battaglia, lui è fantastico sulla terra battuta, e infatti da lunedì entrerà in Top-100. Il match è stato difficile da chiudere nel secondo set. Sono contento di come sono rimasto concentrato” ha dichiarato l’azzurro a fine match.
Sabato 6 aprile Darderi (numero 7 del seeding) giocherà la sua quarta semifinale in assoluto del circuito maggiore, la prima dallo scorso maggio. L’avversario sarà lo spagnolo Roberto Carballes Baena (n. 51 Atp e testa di serie n. 5 del torneo), che ha estromesso il portoghese Nuno Borges in due set.
ATP Marrakech 2025: Bellucci si arrende a Griekspoor, in semifinale ci va l’olandese
Termina invece l’avventura all’ATP Marrakech 2025 di Mattia Bellucci, sconfitto due set a zero, con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 25 minuti di gioco, da Tallon Griekspoor. L’olandese, testa di serie numero 1 del torneo, si è dimostrato più solido, mantenendo sempre il servizio e capitalizzando al meglio i due break ottenuti, uno per set.
Il tennista lombardo, nonostante la sconfitta, può comunque ritenersi soddisfatto: per lui è stata una settimana positiva, con due vittorie consecutive nel circuito maggiore, un risultato che non otteneva dallo scorso febbraio a Rotterdam. Questo percorso gli permette di guadagnare cinque posizioni in classifica, portandosi al numero 66 del ranking Atp, suo best ranking. Bellucci è atteso ora dalle qualificazioni dell’ATP Montecarlo 2025, in partenza sabato 5 aprile.
Leggi anche – Ciclismo, Parigi-Roubaix 2025: percorso, favoriti e dove vederla