Lo swing sul cemento nordamericano, che culminerà a settembre con lo US Open, si prepara a prendere il via col tradizionale appuntamento della Rogers Cup e, per il circuito ATP, col Master 1000 di Montreal. L’Open canadese, che alterna ogni anno i tornei maschile e femminile tra Toronto e la metropoli del Québec, ospiterà a partire dal 7 agosto i big della racchetta, con gli italiani che puntano a prolungare il loro momento d’oro.
Master 1000 Montreal, in campo Sinner e Berrettini
A guidare l’entry list del Master è Daniil Medvedev, n. 1 al mondo e vincitore dell’edizione 2021, al ritorno in campo dopo l’esclusione da Wimbledon. Manca Zverev, ancora fermo dopo il terribile infortunio alla caviglia, ma per il momento restano presenti in lista Nadal, Tsitsipas, Ruud e Alcaraz, fresco di best ranking al quarto posto della classifica ATP. Ancora in sospeso la posizione di Novak Djokovic, che per partecipare al torneo avrebbe bisogno di una deroga del governo canadese alla regola che impedisce l’ingresso nel paese agli stranieri non vaccinati.
A completare l’elenco delle prime 10 teste di serie, dopo Rublev e Auger-Aliassime e prima di Norrie, il nostro Jannik Sinner, reduce dalla splendida vittoria di Umago. 14esimo seed invece per Matteo Berrettini, che dopo la finale di Gstaad ha rinunciato al torneo di Kitzbuhel per concentrarsi sulla preparazione ai Master americani.
L’entry list (aspettando Musetti)
I due azzurri potrebbero essere raggiunti in tabellone da Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, che prenderanno parte alle qualificazioni. Da cui si è invece cancellato Lorenzo Musetti, che sulla scia del trionfo di Amburgo sembra in procinto di ricevere una wild card per la Rogers Cup.
Al momento, comunque, l’entry list del Canadian Open è la seguente:
1 Daniil Medvedev2 Alexander Zverev
3 Rafael Nadal
4 Stefanos Tsitsipas
5 Casper Ruud
6 Carlos Alcaraz
7 Novak Djokovic
8 Andrey Rublev
9 Felix Auger-Aliassime
10 Jannik Sinner
11 Cameron Norrie
12 Hubert Hurkacz
13 Taylor Fritz
14 Diego Schwartzman
15 Matteo Berrettini
16 Marin Cilic
Reilly Opelka
Pablo Carreno Busta
Grigor Dimitrov
Roberto Bautista Agut
Gael Monfils
John Isner
Denis Shapovalov
Botic van de Zandschulp
Nikoloz Basilashvili
Alex de Minaur
Karen Khachanov
Holger Rune
Frances Tiafoe
Filip Krajinovic
Miomir Kecmanovic
Tommy Paul
Jenson Brooksby
Sebastian Baez
Daniel Evans
Alejandro Davidovich Fokina
Oscar Otte
Albert Ramos-Vinolas
Francisco Cerundolo
Aslan Karatsev
Maxime Cressy
Alexander Bublik
Borna Coric (PR)
Stan Wawrinka (PR)
Emil Ruusuvuori