Mentre gli occhi del tennis mondiale sono ancora puntati su Indian Wells, ATP e WTA guardano già al tabellone del Miami Open 2022.
Leggi: ATP e WTA Miami Open 2022: il tabellone aggiornato
Il secondo Master 1000 statunitense, vinto nel 2021 da Hurkacz e Barty, nonostante alcune assenze di peso attirerà come di consueto i nomi più importanti della racchetta e una folta spedizione italiana.
ATP Miami, Berrettini guida gli italiani
Nel main draw ATP, orfano ancora una volta di Novak Djokovic, il portacolori azzurro sarà nuovamente Matteo Berrettini, n. 6 al mondo, che in Florida figurerà come quinta testa di serie. Accanto a lui un altro Top 10 italiano, Jannik Sinner. L’anno scorso il ventenne di San Candido ha raggiunto proprio a Miami la prima finale in un Master 1000 della sua carriera. La conclusione del match non fu quella sperata, ma l’altoatesino, dopo la buona prova sia all’Australian Open che in Coppa Davis, sembra avere le carte in regola per riscattarsi.
Tra le teste di serie anche Lorenzo Sonego, la cui sconfitta proprio in Coppa Davis ha rischiato di essere fatale all’Italia, oltre a Fabio Fognini e Lorenzo Musetti, che a Indian Wells hanno raggiunto gli altri tre al secondo turno dopo aver vinto i rispettivi match di debutto.
Tabellone WTA, al via Giorgi e Paolini
Successo all’esordio in California anche per Jasmine Paolini, una delle due italiane che saranno in gara a Miami, insieme a Camila Giorgi.
La n. 1 azzurra ha saltato l’appuntamento col primo Master della stagione, suscitando preoccupazione per le sue condizioni fisiche. Timori che però sembrano essere infondati, dato che l’atleta marchgiana è già a Miami e sembra pronta per il prossimo torneo.
Chi non ci sarà invece è Ashleigh Barty, campionessa in carica, ancora impegnata a recuperare energie dopo la storica vittoria nello Slam australiano. Un’assenza che potrebbe rendere più agevole il percorso delle atlete tricolore verso un’affermazione che avrebbe il sapore dell’impresa.