Archiviato il Masters 1000 di Indian Wells con il successo di Carlos Alcaraz su Daniil Medvedev è già tempo di pensare al Masters 1000 di Miami, seconda tappa del “Sunshine Double”. Il torneo prenderà il via il 22 marzo e terminerà il 2 aprile. Carlos Alcaraz sarà la testa di serie n.1, a precedere Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud e Daniil Medvedev. Al via dell’ATP Miami 2023 ci sarà anche Jannik Sinner, primo degli azzurri in graduatoria.
Jannik Sinner e Calros Alcaraz, nella parte alta del tabellone, che fa predire una possibile semifinale tra i due tennisti che si sono sfidati ad Indian Wells, dove Alcaraz ha travolto Medvedev in 70 minuti di gioco e due set (6-3 6-2), tornando il numero 1 del mondo e scavalcando il grande Novak Djokovic. Nella parte bassa del tabellone troviamo invece Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti.
Ranking ATP, Alcaraz torna numero 1: è lui il favorito del Miami Open
Dopo il BNP Paribas Open Carlos Alcaraz vuole prendersi anche Miami. Il tennista spagnolo si presenterà al via del Miami Open da campione in carica e da favorito numero uno dopo la vittoria in due set contro Medvedev nella finale di Indian Wells. Con il successo nel torneo californiano, lo spagnolo è riuscito inoltre a superare Novak Djokovic nel ranking e a riprendersi la vetta della classifica mondiale.
Visto il successo della passata stagione a Miami saranno 1000 i punti da difendere per il tennista spagnolo. Solo vincendo nuovamente in Florida Alcaraz potrà mantenere la prima posizione della classifica ATP. Il 19enne spagnolo è chiaramente il favorito per la vittoria, ma va rimarcato che solo sette atleti nella storia sono riusciti a vincere Indian Wells e Miami nello stesso anno, l’ultimo Roger Federer nel 2017.
ATP Miami 2023, Jannik Sinner guida la compagine azzurra
Saranno 10 gli italiani presenti all’ATP di Miami di quest’anno, 5 uomini e 5 donne. La spedizione maschile sarà guidata da Jannik Sinner (n.10), che dopo la grande cavalcata di Indian Wells, dove è stato sconfitto solo in semifinale da Carlos Alcaraz per 7-6 6-3, è atteso alla conferma in un torneo che lo ha visto raggiungere la finale nel 2021 e i quarti lo scorso anno.
Al via anche Lorenzo Musetti (n.18), Matteo Berrettini (n.19), Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, quest’ultimo entrato nel tabellone principale dopo il forfait di Michael Mmoh. Tra le ragazze azzurre impegnate a Miami troviamo Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti e Camila Giorgi.