Trionfo azzurro all’ATP 250 di Napoli, dove Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti oggi hanno vinto le rispettive semifinali e domani si affronteranno per il titolo. Si tratterà dell’ottavo derby italiano in una finale ATP e il perfetto coronamento del primo torneo partenopeo, dopo un avvio difficile segnato da intoppi e interruzioni.
Berrettini vince e insegue le Finals
Problemi comunque superati in tempo per permettere un perfetto svolgimento delle semifinali. Il primo a scendere in campo è stato Berrettini, a caccia di punti preziosi per l’accesso alle Finals, e reduce dai successi in due set su Carballes Baena e Taro Daniel.
Contro di lui Mackenzie McDonald, arrivato al suo miglior risultato stagionale dopo aver battuto il nostro Passaro, l’esperto Bautista Agut e il cinese Zhang. E l’americano ha iniziato al meglio anche il match col n. 16 al mondo, conquistando per 3-6 il primo set contro un azzurro in evidente difficoltà. Tormentato da dolorose vesciche al piede, il tennista romano è riuscito però a rientrare progressivamente in partita nel secondo set, vinto al tie break, per poi esplodere nel terzo, chiuso sul 6-3. Per Berrettini si tratta della quarta finale dell’anno, e della prima in carriera sul cemento.
Musetti batte Kecmanovic
Seconda possibilità per vincere un trofeo nel 2022 per Musetti, che quest’anno ha conquistato il suo primo titolo ATP. Il ventenne di Carrara sta giocando un torneo straordinario, in cui non ha concesso neanche un set agli avversari. Dopo Djere e Galan, a farne le spese è stato Kecmanovic, n. 30 al mondo. L’ottima forma del serbo, che dopo Cobolli e Moutet ai quarti ha superato la testa di serie n. 1, Carreno Busta, non è stata sufficiente a tenere testa all’azzurro, che si è affermato con un secco 6-3 6-4.
Ora Musetti è atteso domenica alle 15:00 dalla sfida contro l’amico Berrettini, la prima da rivali in un match ufficiale. E comunque vada, per il pubblico napoletano e per il tennis italiano sarà una festa.