Definite le semifinali ATP del Masters 1000 di Roma 2023. Nella prima delle due Holger Rune sfiderà il norvegese Casper Ruud, mentre nella seconda saranno Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas a giocarsi un posto per la finale di domenica, in programma sul Campo Centrale alle ore 13.
ATP Roma semifinali: Rune sfida Ruud, Medvedev contro Tsitsipas
Nella giornata di giovedì Daniil Medvedev ha lasciato appena quattro giochi al sorprendente qualificato tedesco Yannick Hanfmann (101 del ranking), qualificandosi per le semifinali del Masters 1000 di Roma con il punteggio di 6-2, 6-2. Il tennista russo, alla seconda semifinale della carriera in un Masters 1000 sulla terra rossa, affronterà in semifinale il greco Stefanos Tsitsipas, vincitore ai quarti di finale sul croato Borna Coric (15) in due set, 6-3, 6-4.
Nella seconda delle due semifinali saranno invece Holger Rune e Casper Ruud a sfidarsi per un posto in finale. Il danese, testa di serie numero 7 al Foro Italico, ha eliminato il campione in carica Novak Djokovic in tre set (2-6, 6-4, 2-6), mentre il norvegese ha avuto la meglio su Cerundolo, giustiziere di Jannik Sinner agli ottavi, con il punteggio di 7-6, 6-4.
Considerata l’assenza di Nadal e il successo di Rune su Djokovic, per la prima volta dal 2004 si è interrota la striscia che vedeva almeno uno tra il serbo o lo spagnolo in finale al Foro Italico. Per quanto riguarda i pronostici i bookmaker vedono Rune favorito su Ruud per un posto in finale, ma il norvegese è in forma e in fiducia e potrebbe dare del filo da torcere al giovane danese. Più equilibrio nella seconda semifinale, con Tsitsipas leggermente avanti nei pronostici rispetto a Medvedev.
ATP Roma 2023: il programma e gli orari delle semifinali
Semifinali maschili:
- (7) Rune vs Ruud (4) – sabato ore 13
- (3) Medvedev vs Tsitsipas (5) – sabato ore 13
Leggi anche – Roland Garros 2023 entry list: tutti a caccia del titolo di Nadal