Giornata trionfale per il tennis italiano al Foro Italico di Roma. Lorenzo Musetti e Jannik Sinner hanno battuto rispettivamente Daniil Medvedev e Francisco Cerundolo e si sono qualificati per i quarti di finale dell’ATP Roma 2025. Era dal 1984 (Claudio Panatta e Cancellotti) che l’Italia non piazzava due azzurri tra i migliori 8 del torneo romano.
ATP Roma 2025, Musetti ai quarti: Medvedev battuto 7-5, 6-4
Lorenzo Musetti firma un’altra impresa sulla terra rossa degli Internazionali d’Italia, centrando per la prima volta in carriera l’accesso ai quarti di finale al Foro Italico. Il tennista azzurro ha superato Daniil Medvedev, testa di serie numero 10, con un convincente 7-5, 6-4 in un’ora e 40 minuti di gioco effettivo.
La sfida è stata segnata da un’interruzione lunghissima, quasi tre ore di attesa per pioggia arrivate proprio sul match point a favore del carrarino. Per Musetti si tratta del terzo quarto di finale consecutivo in un Masters 1000 sulla terra, dopo Monte-Carlo e Madrid: nessun italiano era mai riuscito in questa striscia.
Una conferma importante del suo stato di forma, arrivata con una prestazione solida, fatta di lucidità nei momenti chiave, ottime percentuali al servizio, tocchi da artista e grande capacità di resistere agli affondi del russo. Mercoledì 14 maggio il numero 9 del mondo sfiderà ai quarti il tedesco Alexander Zverev, vittorioso in due set contro Arthur Fils: in palio un posto tra i migliori quattro del torneo ATP Roma 2025.
Il match tra Musetti e Zverev sarà l’ultimo del programma di giornata sul Campo Centrale, dove si giocherà a partire dalle ore 13.00. In ogni caso l’incontro prenderà il via non prima delle ore 20:30. La partita sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro, su Rai 2, e a pagamento su Sky Sport Tennis o Sky Sport Uno. Prevista anche la diretta streaming su Rai Play, Sky Go, NOW e Tennis TV.
ATP Roma 2025: Sinner batte Cerundolo 7-6, 6-3 e vola ai quarti
Jannik Sinner continua la sua marcia trionfale e conquista l’accesso ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia. Il numero uno del mondo ha regolato l’argentino Francisco Cerundolo con il punteggio di 7-6(2), 6-3 dopo due ore e 17 minuti di gioco, centrando la sua 24ª vittoria consecutiva e il 16° quarto di finale in carriera in un Masters 1000 (il secondo a Roma).
L’incontro ha avuto due volti. Nel primo set, l’altoatesino ha trovato il break nel quinto game ma ha subito il controbreak immediato. L’equilibrio ha condotto al tiebreak, dove Sinner ha alzato il livello e lasciato solo due punti al suo avversario. Nel secondo set, Sinner ha preso subito il largo portandosi avanti di due break fino al 5-1. Un piccolo passaggio a vuoto ha permesso a Cerundolo di recuperare uno dei due break e accorciare sul 5-3, ma l’azzurro ha mantenuto i nervi saldi e ha chiuso il set e il match con autorità sul 6-3.
L’altoatesino tornerà in campo giovedì 15 maggio sul Campo Centrale del Foro Italico per i quarti di finale dove ad attenderlo troverà il norvegese Casper Ruud.
Leggi anche – Formula 1, GP Emilia Romagna 2025 di Imola: programma e orari TV