Gli Australian Open 2023 stanno facendo vittime illustri, e a questa tendenza non è sfuggita neanche la spedizione degli italiani, che vede i soli Jannik Sinner e Camila Giorgi ancora in gara. Il ventunene di San Candido scenderà in campo per il terzo turno domani all’01:00 italiana, mentre l’atleta marchigiana giocherà sabato.
Sinner al terzo turno, ma quanti eliminati tra gli italiani
Melbourne non è finora stata gentile coi suoi protagonisti più attesi, almeno nel torneo maschile. Orfano del n. 1 al mondo, Carlos Alcaraz, lo Slam australiano ha già perso le prime due teste di serie, Rafa Nadal e Casper Ruud.
Il maiorchino, vincitore 2022, si è arreso a un infortunio e all’americano McDonald, il norvegese è stato surclassato dall’emergente Brooksby. Ma non sono gli unici nomi celebri ad aver già abbandonato il torneo, dato che la stessa sorte è toccata al Top 10 Taylor Fritz e ad Alexander Zverev, ex n. 2 del ranking.
E non è andata meglio agli azzurri. Il n. 1 italiano, Matteo Berrettini, è caduto all’esordio contro Murray, e si sono fermati al primo turno anche Lorenzo Musetti, che ha ceduto al quinto set contro Harris, Fabio Fognini, dominato da Kokkinakis, e il qualificato Mattia Bellucci, che ha dato filo da torcere al ben più quotato Bonzi. Lorenzo Sonego ha invece vinto il suo primo match, per poi uscire a testa alta al termine di un’accanita sfida con Hurkacz.
Le speranze tricolore riposano tutte sulle spalle di Sinner, che dopo aver superato in scioltezza i primi due avversari è ora atteso da una sfida più impegnativa con l’ungherese Fucsovic. In caso di vittoria, agli ottavi l’azzurro incontrerà probabilmente Tsitsipas, testa di serie n. 3.
Australian Open, Camila Giorgi sogna gli ottavi
Destino simile per le italiane, che contano già cinque eliminazioni. Il primo turno è stato fatale per la n. 1 azzurra, Martina Trevisan, travolta dalla slovacca Schmiedlova, ma anche per Jasmine Paolini, ko contro Samsonova, Lucia Bronzetti, eliminata dalla belga Siegemund, ed Elisabetta Cocciaretto, che si è dovuta arrendere alla Rybakina.
Dopo la bella vittoria al debutto contro la tedesca Maria, la qualificata Lucrezia Stefanini si è invece fermata al secondo turno, perdendo in due set con la Gracheva.
Dà invece spettacolo Camila Giorgi, che dopo aver schiantato all’esordio la Pavlyuchenkova ha anche vendicato la Trevisan, battendo in due set proprio Schmiedlova. La marchigiana, al momento settantesima nel ranking WTA, si giocherà il passaggio agli ottavi contro Belinda Bencic, n. 10 al mondo.
L’italiana e la svizzera, che nel testa a testa conduce per 3-2, non si affrontano dal 2019, e per la vincitrice si prospetta un ottavo durissimo contro Aryna Sabalenka, quinta testa di serie del torneo e finalista delle ultime Finals.