Australian Open 2024 Djokovic al via del torneo con un solo obiettivo: vincere. Riuscirà il serbo a trionfare per l’undicesima volta in carriera a Melbourne e a mantenere la vetta della classifica ATP?
Australian Open 2024 Djokovic favorito
Agli Australian Open 2024 Djokovic partirà ancora una volta con i favori del pronostico. Il campione serbo, numero 1 del ranking ATP, a Melbourne proverà a bissare il successo ottenuto nella passata stagione e portare a 11 le vittorie nel Major australiano. Con 24 successi in 36 finali, Novak Djokovic è il tennista più vincente della storia nelle prove di singolare maschile del Grande Slam e agli Australian Open detiene il record per numero di successi, ben 10.
Riuscirà Nole a trionfare a Melbourne anche quest’anno? Il finale di 2023, con il serbo vincitore contro Jannik Sinner in finale alle Nitto Atp Finals, ci ha regalato un Djokovic ancora in grado di lottare e vincere contro chiunque. Motivato e sereno, il serbo non ha intenzione di concedere nulla agli avversari, a partire dagli Australian Open, che rappresentano la prima di quattro tappe per andare a caccia del Grande Slam. Un obiettivo soltanto sfiorato nel 2023, mancato a causa della sconfitta contro Carlos Alcaraz a Wimbledon.
Leggi anche – Australian Open 2024 entry list: 5 azzurri nel tabellone
Djokovic: “Voglio vincere ancora tanti Slam”
A una settimana dagli Australian Open 2024 Djokovic non nasconde le proprie ambizioni in vista della prossima stagione e del primo Slam del 2024. “Voglio lottare per essere ancora il numero 1 del mondo e vincere ancora tanti tornei dello Slam. È questa la motivazione alla mia età. Amo gli Australian Open, vorrei replicare il risultato dello scorso anno” ha dichiarato il serbo nel corso della United Cup di tennis.
“La maggior parte delle volte in cui ho iniziato in Australia la stagione è stata molto positiva. Ogni volta che mi trovo in Australia , per ragioni diverse gioco sempre al mio meglio e mi sento benissimo qui. Penso che uno dei motivi sia che voglio davvero iniziare l’anno nel miglior modo possibile”.
E ancora: “Quando sono in forma posso vincere qualsiasi torneo. Non ho paura di dirlo. Non è un segreto che voglio battere più record e fare la storia di questo sport”. Riguardo gli obiettivi del 2024: “Ovviamente i tornei del grande Slam e i Giochi Olimpici. Spero di poter vincere un’altra medaglia per la Serbia alle Olimpiadi. Mi piacerebbe davvero riuscirci, credo che questo sia uno degli obiettivi più importanti per quest’anno”.