Jannik Sinner ha trionfato nella finale degli Australian Open 2025 battendo in tre set il tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3 in 2 ore e 45 minuti di gioco. Il tennista di Sesto Pusteria conferma lo status di numero 1 del mondo e diventa, a soli 23 anni, l’italiano con più titoli Slam vinti.
Australian Open 2025: Sinner concede il bis a Melbourne
A 23 anni, Jannik Sinner è già diventato l’unico tennista italiano di sempre a vincere tre titoli del Grande Slam. L’ultimo in ordine di tempo è arrivato quest’oggi a Melbourne, con l’azzurro capace di infliggere un sonoro 3-0 ad Alexander Zverev, testa di serie numero 2 del torneo, nella finale degli Australian Open 2025.
L’azzurro ha messo in mostra una vera e propria prova di forza alla Rod Laver Arena, aggiudicandosi la finale con l’eleganza e la freddezza di un campione consumato. Durante il match non ha concesso nemmeno una palla break al tennista tedesco, un’impresa che in passato era riuscita soltanto a Federer nel 2003 e a Nadal nel 2017 in una finale Slam.
Per Zverev, alla terza finale Slam persa in carriera, ogni tentativo di mettere in difficoltà l’azzurro da fondo campo si è rivelato vano. Il divario tecnico tra i due giocatori si è fatto evidente, con l’azzurro che ha potuto sfruttare un repertorio di colpi nettamente superiore. La sua superiorità tecnica è emersa in ogni fase del gioco, consentendogli di chiudere con un netto 6-3, 7-6, 6-3.
Tutti i record di Jannik Sinner
Con la vittoria a Melbourne Sinner sale a quota 19 titoli vinti in carriera, confermandosi il numero 1 nel ranking mondiale con un discreto margine su Alexander Zverev. L’azzurro, che aveva perso solo 6 partite su 76 nel 2024, ha cominciato il 2025 con 7 vittorie su 7 agli Australian Open.
Con questo successo, Sinner ha vinto gli ultimi tre Slam che si sono giocati sul cemento (Australian Open 2024, 2025 e US Open 2024). Solo 4 giocatori in era Open erano riusciti a vincere tre slam sul cemento in fila: Roger Federer, Novak Djokovic, Ivan Lendl e John McEnroe.
L’azzurro è diventato anche l’ottavo giocatore nell’era Open a vincere le prime tre finali Slam giocate in carriera. Prima di lui c’erano riusciti Jimmy Connors, Bjorn Borg, Stefan Edberg, Guga Kuerten, Roger Federer, Stan Wawrinka e Carlos Alcaraz.
Inoltre, con la vittoria contro Alexander Zverev, Sinner ha un record di 22 successi e 4 sconfitte in Australia, e aumenta la sua striscia a 21 partite vinte consecutive: non perde dalla finale del torneo di Pechino 2024, quando fu sconfitto da Carlos Alcaraz.
Leggi anche – Coppa Davis 2025 inizio il 31 gennaio: il tabellone del primo turno