Giornata agrodolce per gli azzurri all’Australian Open, con Matteo Berrettini che conquista un posto agli ottavi di finale mentre Lorenzo Sonego e Camila Giorgi cadono al terzo turno. Domani toccherà invece a Jannik Sinner cercare di entrare nella Top 16 dello Slam Down Under.
Berrettini sopravvive ad Alcaraz, lo aspetta Busta
Per il n. 1 italiano il passaggio del turno non è stata una questione semplice. Dopo aver concesso un set sia a Nakashima che a Kozlov, restando comunque sempre in controllo del match, Berrettini ha trovato sulla sua strada un Carlos Alcaraz in forma strepitosa.
Il diciottenne spagnolo, che aveva vinto il precedente incrocio con l’azzurro, ha impegnato il numero sette della classifica ATP in una maratona di più di quattro ore di gioco. Il tennista romano, in vantaggio di due set, è stato rimontato dall’avversario, riuscendo a spuntarla soltanto al termine di un tesissimo tie-break col risultato complessivo di 6-2 7-6 4-6 2-6 7-6.
Domenica si giocherà l’accesso ai quarti in una sfida inedita contro un altro iberico, l’esperto Pablo Carreno Busta, n. 21 del ranking, che oggi ha regolato in quattro set Sebastian Korda.
Sonego e Giorgi ko, domani tocca a Sinner
Delusione invece per Sonego, sconfitto 6-4 6-7 6-2 7-5 dal serbo Kecmanovic, che all’esordio aveva già eliminato un altro italiano, Salvatore Caruso. Il torinese ha giocato con la solita grinta, ma ha pagato i troppi errori commessi contro un avversario teoricamente alla sua portata.
Sapeva invece di essere di fronte a una sfida in salita Camila Giorgi, che si è arresa per 6-2 6-3 alla n. 1 al mondo, la padrona di casa Ashleigh Barty.
Oltre a Berrettini resta quindi in gara un solo azzurro, Sinner, che dopo due turni passati in scioltezza domani, alle 07,00 italiane, affronterà Taro Daniel. Il giapponese è al centoventesimo posto del ranking, ma è reduce da un secco successo su un ex n. 1 del tennis mondiale, Andy Murray. Per il ventenne di San Candido si tratta di un ostacolo abbordabile, ma che sarebbe rischiosissimo sottovalutare.