Alla fine Matteo Berrettini non ce l’ha fatta, e agli Australian Open 2022 a volare in finale è stato Rafa Nadal. Che domenica 30 gennaio, a partire dalle 09,30 italiane, si giocherà il ventunesimo titolo in uno Slam contro uno dei finalisti dello scorso anno, Daniil Medvedev.
Australian Open, out Berrettini e Tsitsipas
Sia l’iberico che il russo hanno prevalso in quattro set nelle rispettive semifinali. Per Nadal, n. 6 del ranking, la vittoria sull’italiano, dieci anni in meno di lui, è arrivato in un match giocato a livello altissimo e con pochissime sbavature, che almeno nei primi due set ha fatto dimenticare le difficoltà vissute contro Shapovalov ai quarti.
Ora davanti a lui c’è la possibilità di essere il primo dei Big Three del tennis degli ultimi anni a superare quota 20 vittorie in un Major, lasciandosi alle spalle sia Roger Federer che il lanciatissimo Novak Djokovic.
Ma il serbo è nel mirino anche di Medvedev, che con una vittoria lo scavalcherebbe al primo posto del ranking ATP. Il venticinquenne di Mosca ha superato Stefanos Tsitsipas in un incontro tirato ed estremamente teso, raggiungendo la sua quarta finale in uno Slam, la seconda di fila dopo il trionfo allo US Open.
Nadal-Medvedev, di nuovo in finale dopo il 2019
I precedenti tra i due campioni sono 4, di cui tre a favore del maiorchino, anche se nell’ultimo confronto tra i due, alle Finals 2020, a spuntarla è stato Medvedev.
La finale di domenica replica quella vista allo US Open 2019, una estenuante maratona in cui a Nadal furono necessari cinque set (e quasi cinque ore) per avere la meglio sul suo avversario.
Stavolta è il russo, n. 2 al mondo, a ricoprire il ruolo del favorito, sull’onda dei successi, dopo Flushing Meadows, alle Finals di Torino e in Coppa Davis.
Ma il Nadal di questo inizio 2022, in una striscia stagionale di 9 vittorie consecutive, sta mettendo in campo prestazioni che a questo punto della sua carriera sembravano ormai appartenere al passato. E col tifo del pubblico dalla sua parte, ad amplificare il nervosismo dimostrato da Medvedev negli ultimi match, potrebbe ribaltare tutti i pronostici.