Barcellona Athletic Bilbao, decimo turno de LaLiga spagnola 2023/24. Non sarà una partita facile quella che attende i ragazzi di Xavi, che nel prossimo turno di campionato ospitano i baschi dell’Athletic allo Stadio Olimpico Lluis Companys. Scopriamo insieme il pronostico, i precedenti e le probabili formazioni del match.
Barcellona Athletic Bilbao: la situazione di classifica dei due club
Barcellona e Athletic Bilbao si incrociano nella serata di domenica 22 ottobre nel match valido per la decima giornata de LaLiga 2023/24. La squadra di Xavi, che è l’unica formazione ancora imbattuta in campionato, ha perso però 4 punti importanti tra Maiorca e Granada abbandonando non solo la vetta della classifica a favore del Real Madrid di Carlo Ancelotti, ma anche il secondo posto in classifica. I Blaugrana si trovano ora al terzo posto, a -3 dai Blancos e a un punto di distanza dal sorprendente Girona.
Dall’altra parte del campo l’Athletic è in un buon momento di forma avendo vinto 3 delle ultime 5 partite di campionato. Resta però l’amaro in bocca per il derby basco perso nettamente 3 a 0 contro la Real Sociedad. Una sconfitta che comunque non è andata a inficiare l’umore dei Rojiblancos che nel turno successivo hanno battuto l’Almeria salendo al quinto posto della classifica, a soli 4 punti dal terzo posto del Barcellona prossimo avversario.
Probabili formazioni Barcellona Athletic Bilbao
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Kounde, Christensen, Balde; Raphinha, Gavi, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Joao Felix. All. Xavi.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; de Marcos, Vivian, Alvarez, Berchiche; Herrera, Garcia; Williams, Sancet, Williams; Guruzeta. All. Valverde.
Pronostico e precedenti
Il Barcellona vuole riprendersi la vetta della classifica e siamo certi che scenderà in campo determinato a portare a casa i tre punti. L’Athletic è una squadra solida, tosta, estremamente orgogliosa e capace di mettere in difficoltà chiunque: contro il Barcellona, però, i precedenti parlano chiaro.
Nelle ultime 35 partite giocate in casa dal Barcellona contro l’Athletic Bilbao i blaugrana si sono imposti in 28 occasioni contro le 2 degli avversari. Per trovare l’ultima vittoria fuori casa dei Rojiblancos contro il Barcellona bisogna risalire addirittura al 2001, più di 20 anni fa.
ll Barcellona finora ha vinto tutte e 4 le partite giocate tra le mura amiche segnando 11 gol e subendone solo 2. Nessuna sorpresa quindi che le quote indichino il Barcellona come la squadra favorita per portare a casa la vittoria in un match a basso punteggio e con solo una delle due squadre a segno. Tra i risultati esatti attenzione al 2-0, che è quello più frequente tra le due compagini quando il Barcellona è la squadra di casa.