Oltre alla lotta scudetto, ormai circoscritta alle sole Real Madrid e Siviglia, la 23esima giornata de LaLiga è un crocevia importante anche per la lotta al quarto posto. Sono infatti molte le squadre invischiate nella battaglia per la Champions; due di queste sono Barcellona e Atletico Madrid, che si sfideranno domenica alle 16.15 al Camp Nou in quello che potrebbe rappresentare un vero e proprio spareggio per il quarto posto.
Il Barcellona ospita l’Atletico Madrid al Camp Nou
Quello tra blaugrana e colchoneros è un match che può dire tanto sulla stagione delle due squadre.
Il Barcellona sta vivendo una stagione molto particolare segnata in primis dalla clamorosa eliminazione in Champions League nella fase a gironi e in seguito da una difficile situazione di classifica. Da quando sulla panchina del Barcellona non siede più Koeman la situazione sembra essere migliore. La squadra di Xavi sta infatti recuperando il terreno perso a inizio stagione e finalmente vede la zona Champions a un passo. I blaugrana al momento sono infatti quinti in classifica con 35 punti a un solo punto dal quarto posto.
La sessione invernale del calciomercato ha cambiato il volto della squadra di Xavi, specialmente nel reparto offensivo. Pur non essendo riuscito a vendere Ousmane Dembélé il Barcellona potrà contare su giocatori come Ferran Torres, pagato 55 milioni dal Manchester City, Adama Traoré e il colpo Pierre-Emerick Aubameyang, arrivato sul filo della sirena. Per il tecnico dei blaugrana la difficoltà maggiore sarà quella di trovare alla svelta un nuovo assetto che possa permettere ai nuovi arrivati di rendere al massimo.
L’Atletico è quarto ma ha il Barca alle calcagna
Dall’altro lato, l’Atletico Madrid ha vissuto un 2021 a due facce. Se la prima parte dell’anno era terminata con la conquista del titolo, il finale del 2021 è stato un vero e proprio incubo: nel mese di dicembre in campionato sono arrivate infatti solo sconfitte: 1-2 contro il Maiorca, 2-0 nel derby con il Real Madrid e i 2-1 di Siviglia e Granada. Nelle prime 21 giornate gli uomini di Simeone hanno raccolto 36 punti e si trovano al momento in quarta posizione, a meno 14 dal primo posto occupato dal Real Madrid di Carlo Ancelotti.
Al contrario del Barcellona, l’Atletico Madrid non ha cambiato molto durante il mercato di riparazione. Solo un paio di aggiustamenti nel reparto difensivo con l’arrivo di Reinildo dal Lille e di Daniel Wass dal Valencia. Pedine sugli esterni che daranno senza dubbio una mano al tecnico argentino, ancora alla ricerca di quella solidità che in questa stagione tarda ad arrivare.
Barcellona Atletico Madrid: le probabili formazioni
Xavi si affiderà all’ormai consolidato 4-3-3. Il tridente d’attacco sarà formato da Ferran Torres, Luuk de Jong e Dembélé che è tornato a disposizione. A centrocampo spazio a Pedri, Busquets e De Jong.
L’Atletico Madrid dovrebbe scendere in campo con il classico 4-4-2. Con l’assenza di Griezmann la coppia d’attacco sarà formata da Joao Felix e Suarez mentre gli esterni di centrocampo saranno Carrasco e Lemar. In mezzo al campo spazio alla coppia Koke De Paul.
All’andata il match terminò 2-0 per l’Atletico grazie ai gol di Lemar e Suarez. Il Barcellona nelle ultime 5 partite contro i colchoneros non è mai riuscito a vincere. Per i blaugrana sono arrivate infatti tre sconfitte e due pareggi.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Piqué, Jordi Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Dembele, Luuk de Jong, Ferran Torres.
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Hermoso, Renan Lodi; Lemar, Koke, De Paul, Carrasco; Joao Felix, Suarez.