Sarà la sfida tra Barcellona e Atletico Madrid a chiudere il programma domenicale della quindicesima giornata de LaLiga spagnola 2023/24. Una sfida che si preannuncia avvincente, con due dirette concorrenti per le posizioni di vertice della classifica pronte a darsi battaglia per i tre punti. Chi la spunterà?
LaLiga: sfida al vertice tra la squadra di Xavi e quella di Simeone
Dopo aver staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions League, Barcellona e Atletico Madrid si sfidano allo stadio Olimpico Lluís Companys nel quindicesimo turno de LaLiga 2023/24.
Il posticipo di domenica sera richiama inevitabilmente lo scontro tra Xavi e Simeone, due allenatori che sono esponenti di due filosofie di gioco completamente diverse. Nella passata stagione i due tecnici erano stati protagonisti di un botta e risposta in conferenza stampa, con l’allenatore dei blaugrana che aveva definito il “Cholismo” un tipo di approccio che non appartiene alla cultura calcistica catalana, votata alla tecnica e al divertimento.
Dopo un terzo di campionato Barcellona e Atletico Madrid si trovano appaiate in classifica a quota 31 punti, ma va rimarcato che i Colchoneros hanno giocato una partita in meno rispetto alle altre squadre. Obiettivo delle due formazioni è ovviamente quello di portare a casa i tre punti per restare in scia al Real Madrid di Carlo Ancelotti e al sorprendente Girona, primi a pari merito con 35 punti.
Il pronostico e le probabili formazioni di Barcellona-Atletico Madrid
I pronostici di Barcellona-Atletico Madrid: Griezmann e compagni hanno mostrato una condizione atletica invidiabile e potrebbero mettere in serie difficoltà la squadra di Xavi, apparsa un po’ spenta nelle ultime uscite tra campionato e Champions League.
Va detto, però, che i numeri sono impietosi per i Colchoneros, che non vincono in trasferta contro il Barcellona addirittura dal 2006. Da allora in 17 incontri ci sono state 12 vittorie dei blaugrana e 5 pareggi. Secondo i bookmaker è il Barcellona a partire con i favori del pronostico in un match con entrambe le squadre a segno. Attenzione però a quest’ultimo dato: nelle ultime 6 sfide di campionato tra le due compagini sono una volta la sfida tra blaugrana e Colchoneros è terminata con l’esito goal.
Di seguito vediamo le probabili formazioni dell’incontro:
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Araujo, Kounde, Martinez, Cancelo; De Jong, Gundogan, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Joao Felix. All. Xavi.
Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Witsel, Gimenez, Hermoso; Molina, Marcos Llorente, Koke, De Paul, Riquelme; Morata, Griezmann. All. Simeone.
Leggi anche – Manchester City – Tottenham: formazioni, statistiche e pronostico