Conclusasi mestamente l’avventura dell’Universo Treviso, 6 sconfitte e nessuna vittoria in Top 16, la Basket Champions League 2022 arriva ai quarti di finale senza formazioni italiane in gara. Le otto squadre ancora in corsa per il massimo trofeo FIBA Europe torneranno in campo a partire dal 5 aprile per contendersi un posto nelle Final Four in serie al meglio delle 3 partite.
Manresa al derby col Malaga, Cluj sfida il Ludwigsburg
A vincere il gruppo J, quello a cui ha presto parte anche la squadra di Menetti, è stato il Manresa, terza forza di Liga Abc ma arrivato primo nel girone solo per differenza punti, dopo aver ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte. Ai quarti l’attende il derby spagnolo col Malaga, che in questa stagione ha già battuto nel loro unico incrocio nel campionato iberico.
Chi trionferà in questa sfida affronterà la vincente del match Cluj Napoca-Ludwigsburg. I campioni di Romania hanno dominato il proprio gruppo sia nelle qualifiche che negli ottavi, ma i tedeschi sono un avversario temibile, che sta facendo molto bene in Bundesliga e punta alla seconda semifinale europea della sua storia.
Basket Champions League, Tenerife grande favorito
Dall’altra parte del tabellone gli israeliani dell’Hapoel Holon, dopo aver vinto il gruppo I, incontreranno lo Strasburgo, unica formazione approdata tra le Top 8 con due secondi posti. Entrambe le squadre avevano già preso parte alla fase finale della BCL 2021, venendo eliminate in sequenza dallo stesso avversario, il Burgos poi trionfatore del trofeo.
E chiunque avrà la meglio potrebbe di nuovo incrociare in semifinale la favorita della competizione. Anche in questo caso si tratta di una squadra spagnola, il Tenerife, che ha vinto la Champions League nell’edizione inaugurale del 2016/17, ma che da due stagioni non riesce a superare i quarti di finale. Unico team ad aver vinto il girone degli ottavi da imbattuto, i suoi avversari saranno i turchi del Tofas. Alla sua seconda apparizione in BCL, il club di Bursa dovrà compiere una vera impresa se vuole ribaltare i pronostici e approdare in semfinale.