Il basket come eSport da vivere e scoprire esplorando la propria città: è questo l’ambizioso obiettivo di NBA All-World, nuovo gioco free-to-play per mobile realizzato da Niantic su licenza della lega basket statunitense. I produttori di Pokemon Go rispolverano i meccanismi di collezionismo e realtà aumentata che avevano reso un fenomeno globale la loro creazione più famosa appliccandola questa volta al mondo della pallacanestro.
NBA All-World, a caccia di campioni di basket
Grazie all’utilizzo della geolocalizzazione, in All-World i player torneranno a vagare per il proprio quartiere armati di smartphone, questa volta non per catturare mostri ma controparti virtuali di giocatori NBA. I cestisti potranno essere sfidati e reclutati nella propria squadra, con cui sarà poi possibile competere contro altri giocatori in minigame 1vs1 per diventare “King of the Court”.
Aggirandosi per le strade del vicinato e visitando le attività locali sarà inoltre possibile imbattersi in scarpe, abbigliamento e potenziamenti con cui personalizzare ed equipaggiare il proprio team, incrementando il legame e la sinergia con il territorio di quello che i comunicati stampa definiscono il “metaverso del mondo reale Niantic”.
Quando arriva NBA All-World?
Marcus Matthews, Senior Producer di Niantic, ha dichiarato che “NBA All-World rappresenta una novità assoluta nel settore dei giochi sportivi […] che piacerà sia ai fan occasionali che a quelli più accaniti dell’NBA. Stiamo creando e progettando un gioco che permetta ai giocatori di rappresentare il luogo da cui provengono e di mostrare il loro stile individuale”, mentre Matt Holt, Head of Consumer Products di NBA, sostiene che “Grazie alla nostra partnership con Niantic, NBA All-World offrirà ai fan di tutto il mondo l’opportunità di immergersi completamente nell’energia e nelle emozioni dell’NBA”.
Non è ancora stata resa nota una data di release del gioco, ma sul sito ufficiale è già possibile preregistrarsi per ricevere tutti gli aggiornamenti sul nuovo titolo Niantic.