Mercoledì sera si sono giocati gli ottavi di finale di Eurocup. Tra le squadre italiane la Virtus Bologna ha superato 75-67 il Lietkabelis alla Segafredo Arena e si è qualificato per i quarti di finale di Eurocup di basket. Venezia invece è stata battuta in casa del Boulogne Metropolitans 87-66 e ha dovuto dire addio alla competizione. Nelle partite giocate mercoledì, eliminato a sorpresa il Partizan Belgrado di Zelimir Obradovic, piegato 103-95 in casa dal Bursaspor all’Overtime.
Virtus Bologna: ai quarti ci sono i tedeschi dell’Ulma
Non sarà l’Eurolega ma non è stata comunque una partita facile per la Virtus Bologna che è riuscita a superare 75-67 i lituani del Lietkabelis, staccando il pass per i quarti di finale di Eurocup. A brillare in modo particolare sono stati Jaiteh (20 punti) e Weems (13 punti). Le V nere settimana prossima affronteranno, ancora in casa, i tedeschi del Ratiopharm Ulm (martedì 26 o mercoledì 27 aprile), formazione già affrontata nella prima fase e capace di eliminare gli spagnoli del Badalona, vincendo in trasferta per 79-73.
Le dichiarazioni di coach Sergio Scariolo dopo la vittoria sui lituani del Lietkabelis: “La nostra partita è stata solida, soprattutto difensivamente: abbiamo avuto pazienza nonostante qualche tiro di troppo sbagliato. Abbiamo continuato a muovere la palla e a passarci il pallone, dobbiamo essere ottimisti dopo questa partita. Tutte le vittorie che ti fanno qualificare ad un turno successivo hanno un valore enorme. Ci sono squadre che erano state brillantissime in Regular Season che sono state eliminate. La prossima gara sarà ancora più dura anche perchè non ricordo altra squadra che ci ha schiaffeggiato come Ulm in questa stagione”.
Reyer Venezia k.o. in Francia
Serata amara per la Reyer Venezia sconfitta a Parigi dal Boulogne Métropolitans per 87 a 66. La formazione francese si è imposta sulla Reyer al termine di una gara condotta saldamente dall’inizio alla fine del match. Venezia non è riuscita ad arginare l’attacco avversario, come dimostrano i cinque giocatori in doppia cifra dei parigini, soffrendo particolarmente anche sotto canestro (41-29 il computo dei rimbalzi).
“Sono molto dispiaciuto perché siamo arrivati a questa partita senza tanti giocatori importanti. Ormai è da sei, sette partite che giochiamo in 7/8 viaggiando di continuo. Stasera eravamo svuotati di energia. Gli avversari hanno meritato la vittoria, l’unico rammarico è quello di non averli potuti affrontare con la squadra completa”. Queste le parole di coach De Raffaele al termine del match con i parigini.
Basket Eurocup, il programma dei quarti di finale (26-27 aprile)
- Virtus Bologna vs Ratiopharm Ulm
- Valencia Basket vs Boulogne Metropolitans 92
- Gran Canaria vs MoraBanc Andorra
- Cedevita Olimpija Lubiana vs Frutti Extra Bursaspor