Basket Mondiali 2023: la Germania, un po’ a sorpresa, è campione del mondo di basket!
Percorso netto per i tedeschi, che in finale hanno battuto la Serbia per 83 a 77 e che soprattutto si sono anche tolti la grandissima soddisfazione di eliminare Team USA nella semifinale.
Finale non molto spettacolare, giocata sulla tattica e sulla fisicità, dove la Germania si è affidata anche ai 28 punti dell’MVP del torneo Dennis Schroder. La Germania nel corso del torneo ha dimostrato una solidità fisica e mentale impressionante, guadagnandosi con pieno merito il titolo.
Basket Mondiali 2023: grande spettacolo nella finalina Canada-Usa
Grande spettacolo invece nella finalina per il terzo-quarto posto, che ha visto affrontarsi due squadre inizialmente pensate come possibili favorite per la vittoria finale: Canada e USA.
Match di grande ritmo ed esuberanza fisica in cui entrambe le compagini hanno prodotto il massimo sforzo per guadagnarsi almeno il gradino più basso del podio. Alla fine a spuntarla è stato il Canada con il punteggio di 127-118, dopo un finale thriller al termine dei tempi regolamentari che ha visto Mikal Bridges sbagliare appositamente un tiro libero per poi catturare il rimbalzo e segnare la tripla del pareggio sulla sirena, forzando così l’overtime. Per il Canada grandissime prestazioni di Dillon Brooks, che ha chiuso con 39 punti, e Shai Gilgeous-Alexander, autore di una doppia doppia da 31 punti e 12 assist, mentre per gli Stati Uniti il migliore è stato Anthony Edwards con una prestazione da 24 punti.
Grande delusione per gli Stati Uniti, partiti con le massime aspettative ma dimostratisi forse un po’ troppo supponenti. Per scongiurare che una situazione del genere si ripeta, si è attivato LeBron James in persona, che si è detto disponibile ad una convocazione per le Olimpiadi del 2024 e che sta già sondando la disponibilità degli altri top player NBA, con l’intenzione di costruire un Dream Team senza precedenti nella storia.
Menzione speciale per gli azzurri, arrivati ottavi ed eliminati ai quarti di finale proprio dagli Stati Uniti. Grande torneo per i ragazzi di coach Pozzecco che hanno dato tutto e forse anche qualcosa in più sul campo, facendo un torneo di assoluto livello e fermandosi solo davanti Team USA, dove hanno potuto davvero poco. Un grazie ed un abbraccio vanno sicuramente a Gigi Datome, che con la fine del mondiale ha annunciato il ritiro dalla nazionale.