Da venerdì 9 a martedì 20 giugno, negli Emirati Arabi Uniti, si disputano i campionati mondiali 2023 di basket in carrozzina, la più importante competizione per rappresentative nazionali di pallacanestro in carrozzina. Presente anche l’Italia che è stata inserita nel Girone A insieme ad Australia, Brasile e alla nazionale emiratina, organizzatrice della manifestazione. Vediamo la composizione dei gironi e gli azzurri selezionati.
Basket in carrozzina: Italia pronta per la manifestazione iridata
Dopo aver disputato una settimana di ritiro presso Cassino, la Nazionale italiana di basket in carrozzina si è spostata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove continuerà la propria preparazione in vista dei Mondiali 2023. L’esordio degli azzurri è fissato per venerdì 9 giugno, proprio contro i padroni di casa.
Ricordiamo che l’Italia si è qualificata al torneo iridato grazie alla semifinale conquistata nel dicembre 2021 agli Europei di Madrid e in questi Mondiali giocherà contro Emirati Arabi Uniti, Australia e Brasile le prime tre partite. In seguito, gli accoppiamenti degli ottavi di finale vedranno le quattro squadre del Girone dell’Italia incrociarsi con le quattro squadre del Girone B (A1vsB4, A2vsB3, A3vsB2, A4vsB1).
Questi i dodici atleti selezionati dallo staff tecnico del CT Carlo Di Giusto: Filippo Carossino (capitano, UnipolSai Briantea84), Joel Joseph Boganelli (Menarini Firenze). Francesco Minella (Deco Metalferro Amicacci Abruzzo), Ahmed Raourahi (Self Group Millennium Basket), Driss Saaid (Gran Canaria, SPA), Dimitri Tanghe (S. Stefano Kos Group), Sabri Bedzeti (S.Stefano Kos Group). Andrea Giaretti (S.Stefano Kos Group), Giulio Maria Papi (Bilbao BSR), Simone De Maggi (UnipolSai Briantea84 Cantù), Matteo Cavagnini (Deco Metalferro Amicacci Abruzzo), Enrico Ghione (S.Stefano Kos Group).
Basket in carrozzina, Mondiali 2023: la composizione dei gironi
Girone A: Italia, Australia, Brasile, Emirati Arabi Uniti
Gìrone B: Egitto, Germania, Canada, Thailandia
Girone C: Olanda, Argentina, Corea del Sud, Francia
Girone D: USA, Gran Bretagna, Iran, Iraq
Leggi anche – Basket Mondiali 2023: gli avversari dell’Italia nel girone A