Si appresta a entrare nel vivo la stagione 2022/2023 del campionato italiano di basket serie A. I Playoff Scudetto 2023 prenderanno il via sabato 13 maggio, 6 giorni dopo la chiusura della Regular Season, e manterranno il format al meglio delle sette gare per la finale. Protagoniste le prime otto squadre classificate al termine della regular season. Vediamo la formula dei Playoff Scudetto 2023, gli accoppiamenti e le squadre favorite per la vittoria.
Playoff Scudetto 2023: formula e accoppiamenti
Definito il calendario dei Playoff Scudetto 2023. Il primo turno dei quarti di finale è in programma per sabato 13 maggio e la post-season si prolungherà per oltre un mese, con venerdì 23 giugno indicato come data di un’ipotetica gara-7 delle Finali. Confermato il format della passata stagione: quarti di finale e semifinali si giocheranno al meglio delle cinque partite con un giorno di riposo tra ogni partita, mentre le finali si giocheranno al meglio delle sette.
Manca ancora una giornata al termine della Regular Season ma a meno di clamorose sorprese dovrebbero essere questi gli accoppiamenti dei Playoff Scudetto 2023: l’Olimpia Milano (testa di serie numero uno) giocherà contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (8) mentre la Reyer Venezia (4) inconterà Sassari (5); dall’altra parte la Virtus Bologna (2) troverà la Happy Casa Brindisi (7), mentre la Bertram Yachts Derthona (3) se la vedrà con la Dolomiti Energia Trento (6).
Il pronostico
Le grandi favorite per lo scudetto sono le due big del basket italiano, ovvero Olimpia Milano e Virtus Bologna, non a casa teste di serie numero 1 e 2 del tabellone. Le due squadre, entrambe out dall’Eurolega, proveranno a consolarsi portando a casa almeno lo scudetto.
Tutti, o quasi, si aspettano un remake della finale 2022 ma i Playoff insegnano che i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. E allora chi potrebbe inserirsi nel duello tra Milano e Bologna? Sicuramente Tortona, terza squadra favorita dai bookies per la vittoria finale, ma anche Venezia e Sassari, che si sconteranno tra di loro ai quarti di finale.
Leggi anche – NBA Playoff 2023: le squadre favorite per la finale di Conference