Mancano due settimane ai mondiali di basket FBA 2023 che si giocheranno in Giappone, nelle Filippine e in Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre 2023. In Giappone si giocherà all’Okinawa Arena di Okinawa, nelle Filippine invece al Mall of Asia Arena di Manila, mentre in Indonesia all’Arena di Jakarta secondo le seguenti date:
- 25-30 agosto 2023 – fase a gironi,
- 1-4 settembre 2023: secondo turno [Mondiali Basket 2023 seconda fase: Italia contro Serbia e Portorico]
- 5-6 settembre 2023: quarti di finale,
- 8 settembre 2023: semifinali,
- 10 settembre: finale.
I team partecipanti – tra cui l’Italia – oltre a contendersi il titolo giocheranno anche per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le prime 2 squadre di ogni girone (16 squadre), giocheranno nel secondo turno suddivise in 4 gruppi: le prime due di questi gruppi accedono ai quarti di finale.
Sono 32 le nazioni che partecipano ai mondiali di basket: sebbene per molti tema il roster dei convocati sia già stato pubblicato, per quanto riguarda il team della nazionale italiana di basket dovremo attendere il termine delle amichevoli (21 agosto), anche se il coach Gianmarco Pozzecco avrebbe già fatto una lista di 16 giocatori per il ritiro prima delle gare. Arrivano però i primi nomi del giovane team USA – campioni olimpici in carica- tra cui spiccano i nomi di Jalen Brunson (Knicks), Tyrese Haliburton (Pacers), Anthony Edwards (Timberwolves), Austin Reaves (Lakers), Mikal Bridges (Nets), Brandon Ingram (Pelicans), Bobby Portis (Bucks) e Jaren Jackson Jr. (Grizzlies).
Basket Mondiali FBA 2023 gironi: Italia nel gruppo A
I 32 team sono stati divisi in 8 gruppi: l’Italia è stata inserita nel gruppo A insieme alle Filippine, l’Angola e la Repubblica Dominicana.
Nel gruppo B giocano il Sudan del Sud, la Cina, la Serbia e il Porto Rico, nel gruppo C invece troviamo Grecia, Nuova Zelanda, Giordania, USA. Gruppo D per Lituania, Montenegro, Egitto e Messico, gruppo E per Australia, Giappone, Germania, Finlandia. Nel gruppo F ci sono Venezuela, Slovenia, Georgia e Capo Verde, mentre nel gruppo G giocano Iran, Spagna, Brasile e Costa d’Avorio. Nell’ultimo gruppo H ci sono invece Libano, Francia, Canada e Lettonia.
Mondiali basket: le partite dell’Italia nella fase a gironi
- 25 agosto: Angola – Italia
- 27 agosto: Italia – Repubblica Dominicana
- 29 agosto: Filippine – Italia