Connect with us

BASKET

Basket Serie A, è sfida scudetto Olimpia Milano vs Virtus Bologna

Dopo l’antipasto di Supercoppa, riparte domani la Lega Serie A di basket, e le favorite per lo scudetto sono ancora loro, Olimpia MIlano e Virtus Bologna. Le finaliste dello scorso campionato sono anche le squadre che si sono contese il primo trofeo stagionale, cementando il proprio ruolo di team da battere per chi, come Venezia, Brindisi o Sassari, aspira a fare da outsider nella corsa al tricolore.

Basket Serie A, la nuova Virtus di Scariolo

I campioni in carica hanno salutato Djordjevic per fare posto in panchina a Sergio Scariolo, e la scelta si è già rivelata vincente, vista l’immediata vittoria in Supercoppa proprio ai danni dell’Olimpia.
La Virtus ripartirà da Teodosic e Pajola, già apparsi in forma, con Belinelli a garantire esperienza e innesti di qualità come Mannion, che dovrà però rimandare il debutto con le V nere causa infortunio, e Hervey.
Bologna vuole ripetere il successo dello scorso campionato, ma anche fare meglio dell’ultima stagione in EuroCup, dove è stata fermata in semifinale dall’UNICS Kazan. L’obiettivo di quest’anno è vincere in Europa per riportare la Virtus in EuroLega.

L’Olimpia Milano riparte da Melli

E proprio l’ultima edizione della massima competizione continentale è costata cara all’Olimpia. Dopo una stagione straordinaria, che l’ha vista tornare tra le Final Four di EuroLeague, Milano si è infatti ritrovata a corto di energie nella fase finale della post season.
Ma i biancorossi puntano alla vittoria su tutti i fronti. E per farlo Ettore Messina ha rinunciato a due pilastri della sua formazione, Punter e LeDay, per riportare in italia Nicolò Melli. L’ex Dallas Mavericks si inserirà tra conferme come Shields, Rodriguez e Delaney, e nuovi importanti arrivi, tra cui Ricci, già capitano proprio della Virtus.
Saranno le Scarpette Rosse a dare il via alla regular season 2021/22, scendendo in campo domani alle 20,00 in casa del Napoli. Le V nere chiuderanno invece la prima giornata affrontando domenica sera il Trento.
Per vedere la prima sfida diretta tra le due pretendenti al titolo bisognerà aspettare il 26 dicembre, quando i bianconeri saranno ospiti dei meneghini. La gara di ritorno è invece in programma il 10 aprile del prossimo anno.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET