La Lega Basket Serie A sta vivendo il suo undicesimo turno di regular season, in attesa del ritorno per il “boxing day”, e a circa un terzo della stagione possiamo dare uno sguardo ai numeri dei player schierati dalle 16 squadre di LBA e fare il punto sui giocatori rivelatisi finora più incisivi.
I migliori player della stagione
La classifica del campionato è dominata, prevedibilmente, dall’Olimpia Milano e dalla Virtus Bologna, squadre piene di straordinari talenti e costruite per avere un gruppo solido, in grado di competere per tutta la stagione e su varie competizioni. Ma se nomi come Brandon Davies, Nicolò Melli, Jordan Mickey e Milos Teodosic sono, al netto degli infortuni, certezze che non richiedono presentazioni, tra le inseguitrici del duo di testa non mancano le rivelazioni.
Come Muhammad-Ali Abdur-Rakhman, grande protagonista della brillante stagione della VL Pesaro. La guardia statunitense ha la migliore valutazione (20,1) dei player di serie A e una media di 19 punti a partita, con percentuali da 58,8% da 2, 50% da 3 e 80% sui liberi. A segno con più regolarità di lui finora è andato solo John Petrucelli, che ha portato alla Germani Brescia 19,3 punti a partita e ha mandato nel canestro il 64,7% dei tiri da 2, il 53,8% delle triple e l’80,6 % dei tiri liberi.
Lega Basket tra novità e certezze
18,8 è invece sia la media punti che la valutazione di Frank Bartley, la guardia che costituisce una delle poche note positive nel difficile inizio di stagione del Trieste.
Spostandoci più indietro nel campo è un altro americano, JaCorey Williams, a catturare l’attenzione. Il centro del Napoli garantisce una media di 7,5 rimbalzi e 1,5 palle recuperate a partita, ma anche un solido contributo offensivo che viaggia sui 15 punti. “Solo” 14,3 quelli che ha portato invece alla Derthona uno dei play più completi della LBA, Semaj Christon, a cui si aggiunge una media importante di 6,4 assist a match.
Dopo una carrellata di stranieri e new entry in serie A, chiudiamo con un azzurro e un veterano del nostro campionato: Andrea Cinciarini, tornato alla sua Reggiana dopo la parentesi a Milano. Se la squadra sta attraversando un momento difficile, il “Cincia” viaggia su una media di 11 assist, 4 rimbalzi e 11 punti a partita, e con 17,8 è il giocatore italiano con la migliore valutazione della LBA.