Connect with us

BASKET

Basket: la Serie A 2021 farà divertire, parola di Sacchetti

La Lega Basket Serie A 2021-22 partirà a settembre con il primo campionato asimmetrico della sua storia, e Meo Sacchetti, ct dell’Italbasket, è sicuro che offrirà spettacolo. Dopo la sorprendente qualificazione ai Giochi Olimpici a spese della Serbia e la conquista dei quarti di finale a Tokyo, l’allenatore della nazionale di pallacanestro attende settembre per confrontarsi col presidente FIP, Petrucci, e discutere della sua permanenza sulla panchina azzurra. Nel frattempo, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, ha detto la sua sui prossimi Europei e sul campionato che verrà.

LBA 2021-2022, Scariolo contro Messina

“All’Europeo giocheremo in casa il girone e tutto può succedere. Non siamo i favoriti, ma non lo eravamo neanche a Belgrado…” C’è ottimismo nelle parole di Sacchetti riguardo agli Europei di basket del 2022, quando Milano ospiterà le partite del girone dell’Italia. Una nazionale che ha saputo conquistare il cuore dei tifosi. “Il successo al Preolimpico non era prevedibile… Ma io fin dal raduno di giugno avevo avvertito un clima speciale dentro a un gruppo positivo.”
Ma, anche se non siederà di nuovo sulla panchina della Fortitudo, il ct pensa soprattutto al prossimo campionato LBA. In cui cinque squadre, Brescia, Brindisi, Sassari, Treviso e Fortitudo, potrebbero sorprendere (“Vedo un equilibrio diffuso… che ci farà divertire”), ma in cui i team da battere saranno ancora gli stessi.
Virtus e Olimpia “sono le più forti, sulla carta la finale è quella”. Soprattutto ora che i campioni d’Italia hanno chiamato ad allenarli Sergio Scariolo, pronto a sfidare la Milano di Ettore Messina. Un confronto tra panchine che ispira un paragone impegnativo. “Sergio contro Ettore mi riporta alla memoria il duello Peterson contro Bianchini degli anni ’80”.
Gli ingredienti per una grande stagione, insomma, ci sono tutti.

Serie A Basket, il nuovo calendario

A garantire lo spettacolo dovrebbe contribuire anche il nuovo calendario, che per la prima volta cambierà tra il girone di andata e quello di ritorno. L’obiettivo, secondo la Lega Basket, è promuovere interesse e imprevedibilità.
Si comincia domenica 26 settembre, dopo l’antipasto della Supercoppa, dal 3 al 21 dello stesso mese. Il girone d’andata terminerà il 9 gennaio 2022, la regular season l’8 maggio. Le Final Eight di Coppa Italia si disputeranno invece dal 16 al 20 febbraio.
Ancora da definire le date dei playoff, che verranno stabilite in base agli eventuali impegni dei club italiani nelle competizioni europee.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET