Connect with us

BASKET

Basket Supercoppa 2021, la fase finale

Prendono il via domani i quarti di finale della Supercoppa Italiana 2021 di basket. Venezia, Sassari, Treviso e Derthona, tutte vincitrici a punteggio pieno dei gironi di qualificazione alle final eight, affronteranno le squadre già qualificate di diritto, Pesaro, Brindisi, Milano e Virtus Bologna.

Venezia trova Pesaro, Sassari sfida ancora Brindisi

Si comincia alle 12,00, con la VL Pesaro, finalista a sorpresa della scorsa Coppa Italia, che riceverà l’Humana Reyer. I veneti, quarti in regular season lo scorso anno e semifinalisti ai playoff, si sono qualificati battendo due volte Fortitudo e Reggiana, e puntano a conquistare la loro prima Supercoppa dopo due finali perse negli ultimi cinque anni. I marchigiani, alla prima gara ufficiale in stagione, possono contare su un Tambone in ottima forma, ma sulla carta arrivano al match da sfavoriti.
Si preannuncia più equilibrata la sfida delle 15,00, che vedrà il Brindisi, terzo nell’ultimo campionato, affrontare Sassari, vincitrice del girone B con Cremona e Varese. I sardi, che hanno vinto il trofeo nel 2019, arrivano a questa prova dopo quattro prestazioni dominanti, e c’è molta curiosità per vedere come i pugliesi risponderanno agli ormai tradizionali rivali della Dinamo.

Derthona sogna il colpo con la Virtus

Alle 18,00 scenderà invece sul parquet l’Olimpia Milano, detentrice del titolo e trionfatrice in Coppa Italia, che si troverà di fronte una Universo Treviso con moltissimi minuti nelle gambe. Il team di Menetti, che ha dominato il girone C con Napoli e Brescia, è infatti anche impegnato nelle qualificazioni di Champions League. E dopo aver superato London Lions e Bakken Bears, proprio stasera giocherà la partita decisiva contro i bielorussi dello Tsmoki-Minsk.
Ma l’incontro più affascinante della giornata è probabilmente quello delle 21,00, che metterà il Derthona a confronto con i campioni d’Italia della Virtus. Imbattuta nel girone contro Trieste e Trento, la squadra di Tortona, neopromossa in LBA, cercherà di prolungare la sua favola contro le V Nere. E coi felsinei al debutto stagionale e privi di Nico Mannion, i piemontesi potrebbero stupire ancora.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET