Connect with us

BASKET

Basket Supercoppa Final Eight: la finale è Milano – Virtus Bologna

L’evento inaugurale del 2021/22 del basket nostrano, le Final Eight di Supercoppa Italiana, si concluderà stasera con la prima finale della stagione. E si ripartirà da dove si era rimasti in quella scorsa. A contendersi il trofeo saranno infatti, ancora una volta, Olimpia Milano e Virtus Bologna, come già successo nella Supercoppa 2020 e nelle Finals dello scorso campionato.

Final Eight Supercoppa, cadono Brindisi e Venezia 

Nessuna delle due squadre ha però avuto vita facile in semifinale. Dopo una decisa vittoria ai quarti sul Treviso, ieri l’Olimpia sembrava volersi ripetere contro il Brindisi. Ma, dopo essere partite fortissimo ed essere andate al riposo con un vantaggio di 14 punti, nella seconda metà della gara la Scarpette Rosse hanno subito la furibonda rimonta dei pugliesi, ritrovandosi a inseguire nell’ultimo quarto e conquistando infine il successo 72 a 67. Milano salvata dalle buone prestazioni di Melli, Hines e Mitoglu, mentre Frank Vitucci può consolarsi coi 16 punti a testa di Josh e Nick Perkins e con una squadra che, con più continuità, potrebbe giocarsela con chiunque.
Ancora più combattuta la sfida tra Virtus e Venezia, un continuo testa a testa terminato 72-71 per le V nere. La Reyer ha brillatp con Tonut e Watt, mentre per il Bologna sono state decisive le giocate di Teodosic e Hervey, ma anche la freddezza di Weems dalla lunetta nei secondi finali.

Olimpia-Virtus, sfida infinita

Quella di stasera è la settima finale di Supercoppa nelle ultime otto stagioni per l’Olimpia, che ha vinto il trofeo 4 volte. L’ultima solo l’anno scorso, battendo proprio la Virtus 76-67.
I campioni d’Italia non vincono invece la competizione dal 1995, pur avendo nel frattempo preso parte ad altre otto finali. Arrivano però a questa sfida sulla scorta del trionfo sui meneghini nella serie conclusiva dell’ultimo campionato, chiusa con un perentorio 4-0.
Sarà anche l’occasione per il primo confronto della stagione tra Ettore Messina e Sergio Scariolo, il nuovo allenatore degli emiliani, che giocano in casa ma devono registrare le assenze di Nico Mannion e Ekpe Udoh. Palla a due alle 21,00.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET