Connect with us

ALTRI SPORT

Mondiali Beach Volley 2022: le 9 coppie italiane al via a Roma

Prenderanno il via venerdì i Mondiali di Beach Volley 2022, che si svolgeranno a Roma dal 10 al 19 giugno. Le prime quattro giornate del torneo saranno dedicate all’intensissima fase a gironi, che vedrà le 96 coppie in gara, tra cui 9 italiane, affrontarsi sui tre campi allestiti al Foro Italico.

Mondiali Beach Volley, grande attesa per Nicolai/Cottafava

Cinque le coppie azzurre tra gli uomini, quattro tra le donne. Nel torneo maschile i riflettori sono inevitabilmente puntati soprattutto su Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, freschi reduci dalla vittoria del torneo Elite16, il più importante del nuovo Beach Pro Tour, di Jurmala, in Lettonia. Un successo ancora più impressionante perché arrivato da una coppia di recente formazione e ai danni dei qatarioti Cherif e Ahmed, bronzo alle ultime Olimpiadi.
Partono con l’ambizione di lasciare il segno anche Adrian Carambula ed Enrico Rossi, teste di serie n. 8 del tabellone principale e unico binomio italiano nel main draw dell’Elite16. Il sorteggio li ha inseriti in un girone che appare alla loro portata, mentre il percorso, almeno sulla carta, dovrebbe invece essere più complicato per Daniele Lupo e Alex Ranghieri. A loro si uniranno anche le wild card Davide Benzi/Carlo Bonifazi e Jakob Windisch/Gianluca Dal Corso.

Torneo femminile, 4 coppie azzurre in gara

Nel torneo femminile attesa soprattutto per la coppia formata da Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, oltre che per il debutto a un Mondiale di Marta Menegatti e Valentina Gottardi.
Esordio internazionale anche per il binomio Valentina Calì/Margherita Tega. Le due saranno le prime rappresentanti della compagine azzurra a scendere in campo a Roma, domani alle 15:00 contro le americane Flint/Cheng. La più giovane coppia azzurra è entrata in tabellone grazie a una wild card, così come quella delle sorelle Reka e Viktoria Orsi Toth, che saranno invece impegnate alle 21:00.

32

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in ALTRI SPORT