Manca solo una settimana all’ATP Master 1000 di Cincinnati, il secondo grande torneo dello swing sul cemento nordamericano, ma l’entry list del Western & Southern Open appare ancora estremamente incerta. Se al momento nessuno dei nomi più attesi ha ancora dato forfait, la situazione potrebbe rapidamente cambiare nei prossimi giorni.
Master 1000 Cincinnati, in dubbio Zverev, Nadal e Djokovic
I maggiori punti interrogativi riguardano Alexander Zverev, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Il tedesco, n. 2 al mondo e trionfatore a Cincinnati lo scorso anno, è ancora alle prese coi postumi del drammatico infortunio subito durante la semifinale del Roland Garros. Il suo obiettivo è essere in campo allo US Open, ma se, dopo Montreal, si ritirasse dal torneo statunitense, la sua assenza all’ultimo Slam dell’anno sarebbe da dare quasi per certa.
Ha rinunciato al Master canadese anche Nadal, fermato da un fastidio all’addome che ha spinto il maiorchino alla prudenza e che potrebbe indurlo a fermarsi fino a Flushing Meadows. Che resta a rischio per Djokovic, che dopo non aver avuto il permesso di entrare in Canada potrebbe ricevere un rifiuto anche dalle autorità USA. Per permettere al serbo, non vaccinato contro il Covid, di giocare sia in Ohio che allo Slam newyorkese si sono mobilitati tifosi, colleghi e politici, ma difficilmente l’amministrazione americana farà un’eccezione alle regole antipandemia per l’ex n. 1 al mondo.
Gli italiani e l’entry list
Non dovrebbe invece mancare il n.1 attuale, Daniil Medvedeev, oltre ad altri Top 10 come Alcaraz, Tsitsipas, Ruud, Rublev e Auger-Aliassime, senza contare il nostro Jannik Sinner.
Insieme a lui, tra le teste di serie, anche l’altro azzurro Matteo Berrettini, mente Musetti, Fognini e Sonego cercheranno l’accesso al main draw attraverso le qualificazioni.
Grazie al ranking protetto tornerà a giocare ad alti livelli Thiem, ex n. 3 del ranking, che dopo un lungo periodo di infortuni e malessere sembra essersi ritrovato, come dimostra la semifinale raggiunta a Gstaad. Wild card assegnate a Kyrgios e al beniamino di casa J.J. Wolf.
Questo al momento l’entry list del Master 1000 Cincinnati:
1 Daniil Medvedev
2 Alexander Zverev
3 Rafa Nadal
4 Stefanos Tsitsipas
5 Casper Ruud
6 Carlos Alcaraz
7 Novak Djokovic
8 Andrey Rublev
9 Felix Auger-Aliassime
10 Jannik Sinner
11 Cameron Norrie
12 Hubert Hurkacz
13 Taylor Fritz
14 Diego Schwartzman
15 Matteo Berrettini
16 Marin Cilic
Reilly Opelka
Grigor Dimitrov
Roberto Bautista Agut
Gael Monfils
Denis Shapovalov
John Isner
Pablo Carreno Busta
Alex De Minaur
Botic Van De Zandschulp
Karen Kachanov
Holger Rune
Nikoloz Basilashvili
Frances Tiafoe
Francisco Cerundolo
Miomir Kecmanovic
Sebastian Baez
Maxime Cressy
Tommy Paul
Alejandro Davidovich Fokina
Daniel Evans
Aslan Karatsev Oscar Otte
Alexander Bublik
Albert Ramos Vinolas
Jenson Brooksby
Nick Kyrgios (WC)
J.J. Wolf (WC)
Borna Coric (PR)
Dominic Thiem (PR)
Stan Wawrinka (PR)
Emil Ruusuvuori