Connect with us

Tennis

Billie Jean King Cup 2022: l’Italia contro Svizzera e Canada

C’è grande attesa per le finali della 59esima edizione della Billie Jean King Cup, in programma dall’8 al 13 novembre a Glasgow. L’Italia, guidata da Tathiana Garbin, è stata sorteggiata nel Gruppo A insieme a Canada e Svizzera: la prima sfida della Nazionale azzurra sarà contro il Canada il 9 novembre, a cui seguirà il match contro la Svizzera il giorno successivo.

L’Italia senza Camila Giorgi, out per infortunio

Terminate le WTA Finals di Fort Worth il circuito femminile torna in Europa per le Billie Jean King Cup by BNP Paribas Finals. Il torneo si disputerà sul veloce indoor dell’Emirates Arena di Glasgow dall’8 al 13 novembre. L’Italia si è classificata tra le migliori 12 nazionali della manifestazione grazie al successo per 3-1 dello scorso aprile contro la Francia.

Le azzurre hanno dovuto fare i conti con la tegola dell’infortunio di Camila Giorgi, out per una fascite plantare che infastidiva la tennista marchigiana dallo scorso mese di agosto. Il capitano Tathiana Garbin ha deciso di non sostituire Camila Giorgi e si presenterà alla Billie Jean King Cup con 4 giocatrici: Martina Trevisan (n.27), Lucia Bronzetti (n.60), Jasmine Paolini (n.63) e Elisabetta Cocciaretto (n.64). 

L’Italia è una delle quattro nazioni al mondo ad aver partecipato a tutte le edizioni e vanta in bacheca ben quattro Fed Cup (2006, 2009, 2010 e 2013) oltre a una finale persa nel 2007 e a cinque semifinali (1999, 2002, 2011, 2012 e 2014).

I gironi e il format della Billie Jean King Cup 2022

L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo A della Billie Jean King Cup insieme a Canada e Svizzera, quest’ultima testa di serie numero 1 del torneo. Ricordiamo che sono 12 le squadre presenti al via del torneo, suddivise in 4 gironi da tre Nazionali ciascuno. Il passaggio del turno viene riservato alla prima classificata di ogni gruppo, che si andrà a giocare le semifinali. La vincente del Gruppo A affronterà la vincente del Gruppo D, mentre la vincente del Gruppo B sfiderà la vincente del Gruppo C.  

Le squadre si affronteranno in incontri costituiti da due singolari e un doppio. I singolari si disputeranno con regolari vantaggi e in caso di 6-6 si andrà al tie-break.

Di seguito la composizione dei 4 gironi del torneo:

A – Svizzera, Canada, Italia

B – Australia, Slovacchia, Belgio

C – Spagna, Kazakhstan, Gran Bretagna

D – Repubblica Ceca, Stati Uniti, Polonia

Sport a 360°, in particolare calcio, ciclismo e sport invernali.

More in Tennis