Da mercoledì 13 a mercoledì 20 novembre a Malaga, in Spagna, si disputa la Billie Jean King Cup 2024, il torneo di tennis femminile per nazioni. L’Italia, testa di serie, proverà a prendersi la rivincita dopo la finale persa a Siviglia lo scorso anno contro il Canada. Ecco, nel dettaglio, il format del torneo, il calendario e gli orari delle partite dell’Italia di Tathiana Garbin.
BJK Cup 2024: il format del torneo
Archiviate le WTA Finals 2024 di Riyadh, che hanno visto il successo della statunitense Coco Gauff, il tennis femminile torna protagonista con la Billie Jean King Cup 2024, ultimo torneo della stagione prima della pausa invernale. Il torneo si svolgerà a Malaga, in Spagna, da mercoledì 13 a mercoledì 20 novembre.
Al via della Billie Jean King Cup 2024 ci sarà anche l’Italia di Tathiana Garbin, finalista un anno fa contro il Canada. Le azzurre, teste di serie n. 3 del tabellone, hanno ricevuto un bye al primo turno ed entreranno in gioco nei quarti di finale contro una tra Giappone e Romania (in campo giovedì).
Le Finals di Malaga si disputeranno per la prima volta con il format a 12 squadre: 8 di queste si affronteranno tra loro al primo turno e le vincitrici si qualificheranno per i quarti di finali, dove sono ammesse di diritto Canada, Italia, Australia e Cechia. Ogni incrocio nelle Finals consiste di due match di singolare e uno di doppio. Le semifinali si disputeranno il 18 e 19 novembre, mentre la finalissima è in programma per mercoledì 20 novembre.
Billie Jean King Cup 2024: il calendario dell’Italia
Jasmine Paolini e compagne saranno impegnate sabato 16 novembre, a partire dalle ore 10, contro la vincente della sfida tra Giappone e Romania. In caso di vittoria le azzurre giocherebbero la semifinale lunedì 18 novembre contro una tra Repubblica Ceca, Polonia e Spagna. Eventuale finale in programma mercoledì 20 novembre alle 17. Di seguito il calendario:
- Quarti di finale: Italia vs Giappone o Romania (sabato 16 novembre, ore 10)
- ev. Semifinale: Italia vs Rep. Ceca/Spagna/Polonia (lunedì 18 novembre, ore 17)
- ev Finale: Mercoledì 20 novembre, ore 17
Le convocate dell’Italia
La grande novità fra le convocate dell’Italia è il ritorno di Sara Errani, già tre volte vincitrice del torneo nel 2009, 2010 e 2013, quando ancora si chiamava Fed Cup. L’azzurra metterà a disposizione la sua esperienza per il doppio assieme a Jasmine Paolini, punto di riferimento indiscusso per il gruppo di Tathiana Garbin. Le altre azzurre presenti sul veloce indoor di Malaga saranno Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan. Di seguito le convocate per la Billie Jean King Cup 2024:
- Jasmine Paolini
- Elisabetta Cocciaretto
- Lucia Bronzetti
- Sara Errani
- Martina Trevisan
Dove vedere la Billie Jean King Cup 2024 in TV e streaming
La Billie Jean King Cup 2024, competizione di tennis femminile a squadre, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da SuperTennis. Possibilità di assistere alla manifestazione anche in diretta streaming su supertennis.tv e su SuperTennix.