Bologna Atalanta, il pronostico del match e le probabili formazioni. La squadra di Gian Piero Gasperini è di scena al Renato Dall’Ara in un match importantissimo in chiave Champions League. Calcio d’inizio fissato per sabato 23 dicembre alle ore 15:00. Quale delle due compagini avrà la meglio?
Il Bologna sfida l’Atalanta: in palio il quarto posto
Con ancora impressa nella mente la bella vittoria contro la Roma, il Bologna di Thiago Motta ospita l’Atalanta nel match valido per il 17esimo turno di campionato. I felsinei si trovano al quarto posto della classifica, un risultato difficilmente pronosticabile a inizio stagione.
Impressionanti, fin qui, i numeri dei rossoblu, che nelle prime sedici partite di campionato hanno ottenuto ben 28 punti, con una media di 1,75 a giornata. Il Bologna può sognare l’Europa? I numeri dicono di sì. E sarebbe un sogno visto che le emozioni delle coppe mancano nel capoluogo emiliano dal lontano 1998-99, quando i rossoblù si spinsero fino in semifinale di Coppa Uefa.
Il prossimo avversario, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sarà però un osso durissimo per la squadra di Thiago Motta. Gli orobici sono reduci dalle quattro reti rifilate alla Salernitana e si trovano in settima posizione a quota 26 punti. In caso di successo la Dea salirebbe al quarto posto sopravanzando in classifica proprio il Bologna.
Bologna Atalanta: pronostico e precedenti
Il pronostico di Bologna Atalanta: nonostante l’Atalanta venga data leggermente avanti nei pronostici non ce la sentiamo di sbilanciarsi su un segno fisso. Il Bologna ha vinto le ultime 5 partite consecutive davanti al pubblico di casa e in classifica vanta il secondo miglior rendimento interno al pari dell’Inter, con 19 punti su 24.
Visti questi numeri per l’Atalanta non sarà facile uscire dal Dall’Ara con i tre punti: la Dea, inoltre, ha vinto solo una delle ultime 4 trasferte in serie A e lontano da Bergamo ha perso la metà delle partite giocate, 4 su 8. Il nostro consiglio è quello di puntare sul segno doppia chance IN, ma si potrebbe valutare anche il pareggio.
Il match si annuncia tirato e con poche marcature: possibile quindi assistere a una partita con meno di tre gol complessivi. Il Multigol 2-3 è forse la soluzione migliore. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Bologna Atalanta.
Le probabili formazioni
Thiago Motta dovrebbe confermare in toto la formazione che ha battuto la Roma nell’ultimo turno di campionato. L’unico ballottaggio riguarda la porta, con Ravaglia ancora favorito su Skorupski. Da valutare le condizioni di Orsolini, che almeno inizialmente dovrebbe partire dalla panchina.
In casa atalantina Gian Piero Gasperini spera di recuperare Toloi in difesa, ma dovrà fare certamente a meno di Scamacca in attacco. La linea di centrocampo sarà composta da Zappacosta, Ederson, Pasalic e Ruggeri, mentre in attacco, alle spalle di Koopmeiners ci saranno Lookman e Muriel, quest’ultimo preferito ancora una volta a De Ketelaere.
Bologna (4-3-3): Ravaglia; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Ferguson, Freuler, Moro; Ndoye, Zirkzee, Saelemaekers. All. Thiago Motta.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, de Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Muriel, Lookman. All. Gasperini.
Leggi anche – Serie A, Monza Fiorentina: pronostico e probabili formazioni