Sabato 1 giugno allo stadio di Wembley (Londra) si gioca Borussia Dortmund-Real Madrid, finale della UEFA Champions League 2023/24. I Blancos cercano la quindicesima affermazione, i tedeschi proveranno a centrare un’incredibile impresa. Chi solleverà il trofeo al termine dell’incontro? Scopriamo nel dettaglio il pronostico della finale e le probabili scelte di formazione di Carlo Ancelotti e di Edin Terzic.
Champions League finale 2023/24: l’attesa è finita
L’attesa per la finale di Champions League 2023/24 è quasi finita. Sabato 1 giugno gli occhi di tutto il mondo saranno puntati su Wembley, dove andrà in scena Borussia Dortmund-Real Madrid, ultimo atto dell’evento più importante del calcio europeo per club. Lo stadio londinese torna ad ospitare l’atto conclusivo della Champions dopo 11 anni: l’ultima volta fu nel 2012/2013, quando il Bayern vinse contro il Borussia nella finale tutta tedesca.
I gialloneri arrivano a questa finale da sfavoriti, ma con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Per il Borussia Dortmund, capace di eliminare il PSG in semifinale, si tratta della terza finale della sua storia dopo quella vinta contro la Juventus nel 1997 e quella persa contro il Bayern Monaco nel 2013.
Diciottesima finale della sua storia invece per il Real Madrid, che arriva a Wembley dopo aver eliminato in semifinale il Bayern Monaco. Nessuna squadra ha raggiunto così tante volte l’atto conclusivo della massima competizione europea come quella di Carlo Ancelotti, che detiene anche il record di 14 Champions League conquistate.
La finale di Champions League sarà inoltre l’ultima partita con le rispettive squadre per due leggende come Toni Kroos e Marco Reus. Di seguito vediamo pronostico e probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid.
Pronostico Borussia Dortmund-Real Madrid, finale UEFA Champions League
Il Borussia Dortmund vorrebbe coronare con una vittoria un cammino che è stato fin qui perfetto e allo stesso tempo inatteso. Dall’altra parte del campo però c’è il Real Madrid, capace di vincere ben 14 finali di Champions sulle 17 disputate. Un muro quasi insormontabile per i gialloneri, che non a caso partono sfavoriti nei pronostici del match.
Secondo gli esperti sarà la squadra di Carlo Ancelotti ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. In base alle statistiche si propende per una partita con più di due gol complessivi e con entrambe le squadre a segno. I segni Over 2,5 e Goal vengono considerati pertanto più probabili rispetto a quelli opposti. Per quanto riguarda i possibili marcatori attenzione al gol dell’ex, con Jude Bellingham secondo nelle quote primo marcatore alle spalle di Vinicius.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-Real Madrid
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug. All. Terzic.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Nacho, Rüdiger, Mendy; Valverde, Kroos, Camavinga; Bellingham; Rodrygo, Junior Vinicius. All. Ancelotti.
Dove vedere la finale di Champions League in TV e streaming
La finale di Champions League Borussia Dortmund-Real Madrid verrà trasmessa in chiaro su Canale 5 e a pagamento su Sky Sport Calcio (201) e su Sky Sport (251). L’incontro sarà visibile anche in live streaming su Mediaset Infinity e per gli abbonati sulle piattaforme Now TV e Sky Go.
Leggi anche – Scarpa d’Oro 2023-2024, la classifica finale: trionfa Harry Kane