Sabato 12 marzo nel lunch match della 29esima giornata di Premier League si sfidano Brighton e Liverpool. I padroni di casa, dopo un ottimo girone d’andata hanno perso colpi e sono scivolati al tredicesimo posto della classifica. I Reds invece continuano nel duello a distanza con il Manchester City per il titolo inglese; quando mancano solo dieci giornate alla fine del campionato i ragazzi di Klopp sono secondi a 6 punti dai Citizens.
Brighton: fermare i Reds è impresa quasi impossibile
Il Brighton è in crisi, ma nonostante abbia perso le ultime quattro partite di Premier League, ha ancora un ampio margine sulla zona retrocessione. I punti di vantaggio sul Burnley, al momento diciottesimo in classifica, sono infatti 12. Un vantaggio che può far dormire sonni tranquilli al tecnico Graham Potter, che dopo un ottimo inizio di stagione ha visto la sua squadra scivolare a metà classifica, anche per colpa di una fase offensiva abulica. Con soli 26 gol segnati in 27 partite quello del Brighton è infatti il terzo peggior attacco del campionato inglese. Peggio dei “Seagulls” fanno solo il fanalino di coda Norwich con 16 gol e il Burnley con 22.
Liverpool: dopo la Champions testa al campionato
Il Liverpool dopo la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, si rituffa sul campionato dove è secondo a meno sei dal Manchester City ma con una gara da recuperare. Il ko dei Reds nel ritorno degli ottavi di finale con l’Inter, ha messo fine ad una striscia di undici vittorie consecutive che durava dal 16 gennaio e che dimostra quanto la formazione di Jurgen Klopp sia in grande forma.
Da quando è tornato Van Dijk la difesa dei Reds è tornata a essere quel muro impenetrabile che eravamo abituati a conoscere. Negli ultimi 5 match il Liverpool ha subito solo due gol, di cui uno con l’Inter ma ininfluente per la qualificazione ai quarti di Champions. Il Liverpool ha infatti la terza migliore difesa della Premier League con soli 20 gol al passivo in 27 partite. Contro il Brighton Klopp dovrebbe optare per il classico 4-3-3 con Salah, Jota e il colombiano Luis Diaz in attacco.
Brighton Liverpool: probabili formazioni e pronostico
Il match di sabato è di fondamentale importanza per i Reds che devono vincere per rimanere agganciati al Manchester City. Non saranno quindi ammessi cali di tensione. Alla luce degli ultimi risultati è quasi impensabile che il Brighton possa fare lo sgambetto al Liverpool. 2 fisso o No Goal potrebbero quindi essere le scelte ideali per gli scommettitori.
Brighton (4-3-3): Sanchez; Veltman, Duffy, Dunk, Cucurella; Alzate, Gross Moder, Welbeck, Trossard, Maupay
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Luis Diaz