NBA 2024-25: al Fiserv Forum di Milwaukee va in scena Bucks-Nuggets, la sfida tra due grandissime squadre e grandissimi campioni come Giannis Antetokounmpo contro Nikola Jokic.
Bucks-Nuggets: il confronto tra le due squadre
Milwaukee Bucks [32-25]: caccia al 4° posto ad Est
I Milwaukee Bucks stanno vivendo una di quelle stagioni caratterizzate da tanti alti e bassi, ma che tutto sommato non si può giudicare negativa fino ad ora.
Dopo un avvio di Regular Season tremendo, con appena 2 vittorie nelle prime 10 gare giocate, coach Doc Rivers sembrerebbe aver trovato la quadra giusta, con le corrette rotazioni ed il giusto minutaggio per valorizzare ciascun membro del roster.
Non a caso i Bucks sono i freschi vincitori della NBA Cup 2024-25, in una sfida vinta e dominata contro i primi della classe ad Ovest: gli Oklahoma City Thunder. La squadra, tuttavia, sembrerebbe accusare molto le sporadiche assenze delle proprie stelle. Quando Giannis Antetokounmpo o Damian Lillard sono out, infatti, non c’è stato verso di rendere pericolosa la parte offensiva del team, che ha faticato molto.
A complicare la situazione c’è stata da poco la squalifica della lega per 25 partite a Bobby Portis, vero e proprio 6° uomo di Milwaukee, reo di aver violato il regolamento antidoping. Senza addentrarci nel merito della vicenda, che probabilmente esigerebbe un articolo a parte, è chiaro come dalla panchina e dalle riserve serva necessariamente qualcosa di più.
Ed ecco che la dirigenza ha cercato di muoversi in questa direzione sul mercato, andando a cedere Khris Middleton ai Washington Wizards per Kyle Kuzma. Sicuramente il termini di qualità non sappiamo se i Bucks ci abbiano realmente guadagnato, ma le condizioni precarie di Middleton le abbiamo imparate a conoscere tutti negli ultimi anni. Puntare su un giocatore sano e prestante fisicamente come Kuzma non è, a mio avviso, una scelta errata.
Dalle trade è arrivato anche Kevin Porter Jr dai Los Angeles Clippers, che sulla carta dovrà sostituire Lillard quando servirà rifiatare. Anche questa mossa sento di approvarla.
Milwaukee è attualmente a caccia della 4° posizione ad Est: il gap con i Cavs, i Celtics ed i Knicks sembrerebbe essere troppo ampio per ambire a piazzamenti migliori. Di sicuro si farà di tutto per arrivare ai Play-Off nella miglior condizione possibile.
Denver Nuggets [38-20]: una realtà costante
Una delle squadre più solide e costanti degli ultimi anni sono senza ombra di dubbio i Denver Nuggets. Anche in questa stagione gli uomini di coach Micheal Malone si stanno confermando ad altissimi livelli, tanto da ritagliarsi un posto in 2° posizione nella Western Conference, attualmente a pari merito con i Memphis Grizzlies.
Di sicuro avere un roster collaudato e composto dalla maggior parte di giocatori che gioca assieme da diverse stagioni è uno dei punti di forza di questo team, che è in grado di mixare l’esperienza e la classe delle sue stelle alla freschezza e la vivacità dei giovani.
Il quintetto titolare è rimasto presso a poco lo stesso che vinse il titolo qualche stagione fa, con un’unica eccezione: Christian Braun per Kentavious Caldwell-Pope. Aver inserito un prodotto del proprio Draft per sostituire un veterano come KCP fa esattamente capire la linea seguita dalla dirigenza, tra le più attente e precise della lega.
In questa stagione abbiamo visto anche il graduale inserimento in squadra di Russell Westbrook, arrivato tra alcune critiche e mugugni generali, ma che ha pian piano conquistato il cuore dei tifosi con la sua grinta e la sua energia. L’ex giocatore dei Clippers si è inizialmente messo in gioco, accettando di essere il 6° uomo in uscita dalla panchina, ed ha sfruttato a pieno le sue chance quando uno doveva rimpiazzare uno dei titolari nel quintetto.
La sua convivenza con Jamal Murray e Nikola Jokic ha sorpreso tutti, ma la gestione di coach Malone sappiamo essere egregia da anni sotto questo punto di vista.
Nelle ultime uscite i Nuggets sono apparsi in grandissima forma, tanto da raggiungere la seconda posizione ad Ovest, a pari merito con i Grizzlies. Purtroppo alcune uscite sbagliate ad inizio Regular Season rendono quasi impossibile un’ipotetica rimonta sugli Oklahoma City Thunder primi, ma una cosa è certa: Denver è una delle principali candidate al titolo anche quest’anno.
Bucks-Nuggets: il pronostico del match
La sfida tra Bucks-Nuggets vede affrontarsi due squadre che che stanno vivendo grandissimi momenti di forma. Da un lato Milwaukee ha vinto 4 delle ultime 5 uscite, mentre Denver ha addirittura trionfato in 10 delle precedenti 11 gare.
Questa tra Bucks-Nuggets è già la terza sfida tra le due compagini in questa stagione, con una vittoria per parte nei due precedenti.
Allacciate le cinture: ci aspetta una gara dal grandissimo livello tecnico e spettacolo. Lo stato di forma dei Denver Nuggets porterebbe a puntare su Nikola Jokic e compagni, che vengono da un momento di forma incredibile. Inoltre le condizioni di Giannis Antetokounmpo sono da monitorare, e vedremo se il greco avrà minutaggio limitato anche in questo match. Ecco perché il mio consiglio è quello di prendere la vittoria dei Nuggets con qualche punto di spread a favore (+3,5/4,5).